La dieta da ragazzi condiziona quella da adulti

La dieta proteica da ragazzi può essere deleteria da adulti, perchè allenare male un metabolismo immaturo può creare gravi problemi di salute e rendere più grassi.

La dieta da ragazzi condiziona quella da adulti

L’alimentazione da giovani è molto importante e condiziona la nostra vita anche in futuro. Attenzione a quello che si mette in bocca da ragazzi, una dieta sbagliata è destinata a perseguitarci per tutta la vita. Proprio così e non è una minaccia, ma lo ha dimostrato uno studio pubblicato su Nutrition and Metabolism, rivista open access di Biomed Central, secondo cui le abbuffate di carne e latticini in gioventù presentano il conto durante lo sviluppo e da adulti. Come per dire, ricordiamoci che la salute si costruisce un mattoncino alla volta. E mi rivolgo anche ai genitori, che spesso non curano abbastanza questo aspetto in casa.

Gli scienziati dell’Università di Calgary, in Canada, lo hanno dimostrato sui topi in laboratorio. Delle tre diete somministrate, quella a più alto contenuto di proteine – e senza fibre e verdure – ha prodotto un risultato anomalo.
 
Dopo uno svezzamento proteico, i topi hanno mostrato un aumento di peso corporeo e una maggiore massa grassa in risposta a introiti maggiormente calorici. Questa reazione si chiama “adiposity rebound” e vuol dire che allenare male il metabolismo quando è immaturo determina una maggiore facilità a ingrassare.
 
Si tratta del primo studio che esamina gli effetti a lungo termine delle diete ad alto contenuto proteico o di fibre durante lo sviluppo. Si è giunti a conclusioni che questo tipo di regime alimentare, quando non corrispondente a consumi elevati di calorie ha effetti negativi sulla massa corporea, sugli ormoni e sui geni coinvolti nel metabolismo del glucosio e dei lipidi.