L'agopuntura migliora la vita delle donne reduci dal tumore al seno

Quando una donna sopravvive al tumore al seno la vita dopo è diversa, innanzitutto per 5 anni ci si deve sottoporre alla terapia ormonale e questa ha vari effetti collaterali con cui è difficile convivere. L'agopuntura si è rivelata molto utile per combattere le vampate di calore e la sudorazione nottura, due degli effetti collaterali più diffusi e fastidiosi.

agopuntura tumore

Il tumore al seno è uno dei tumori femminili più comuni, tante volte abbiamo parlato di come l’alimentazione possa in qualche modo prevenirlo, di come fare sport, stare in salute e vivere bene senza fumo e alcool possa in qualche modo proteggerci, ma la vera carta che possiamo giocarci è la prevenzione, fare periodicamente la mammografia senza rimandarla in modo da giocare d’anticipo e comunque sfruttare la diagnosi precoce. Quando una donna sopravvive al tumore al seno la vita dopo è diversa, innanzitutto per 5 anni ci si deve sottoporre alla terapia ormonale e questa ha vari effetti collaterali con cui è difficile convivere. L’agopuntura si è rivelata molto utile per combattere le vampate di calore e la sudorazione notturna, due degli effetti collaterali più diffusi e fastidiosi.

Sconfiggere il tumore al seno non è l’unica sfida che una donna su otto deve affrontare, i trattamenti medici prevedono la chemioterapia e la menopausa indotta e poi per 5 anni si deve seguire la terapia ormonale sostitutiva, vale a dire fornire al nostro corpo, per via farmacologica, gli ormoni che lui non può più produrre.
 

La terapia ormonale ha vari effetti collaterali tra cui le vampate di calore e la sudorazione notturna che comportano anche l’insonnia, a volte gli effetti collaterali sono così deblilitanti che le donne non riescono a resistere per 5 anni ed interrompono la terapia ormonale.
 

E’ stato notato che l’agopuntura può aiutare molto le donne sottoposte a terapia ormonale. Eleanor Walker, direttrice del Dipartimento di Radioterapia dell`Henry Ford Hospital e principale autrice dello studio ha dichiarato: “L’agopuntura offre alle pazienti una sicura, efficace e durevole opzione di trattamento per le vampate di calore, che colpiscono la maggior parte delle donne che sopravvive al cancro al seno. Rispetto alla terapia farmacologica, l’agopuntura ha molti benefici, senza effetti collaterali“.
 

Foto da:
cherished79.files.wordpress.com
babble.com
www.phoenixclinic.co.uk
www.stylebakery.com
shoptalk.dmagazine.com
www.skylinewellnesscenter.com
www.bcnwellwoman.com
livewellwomen.files.wordpress.com

 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.