Che cos'è l'Iyengar yoga, praticato da Miley Cyrus

L'Iyengar Yoga è una pratica di yoga amata anche da Miley Cyrus. Cos'è esattamente e perché è così diffusa? Scopriamo insieme i benefici di questa disciplina!

Che cos’è l’Iyengar yoga, praticato da Miley Cyrus

Iyengar yoga, cos'è - pourfemme.it

Cos’è l’Iyengar Yoga e perché si sta diffondendo sempre di più? Ecco i benefici da scoprire su questa disciplina!

Iyengar, un insegnante di yoga di origine indiane, è un grande sostenitore dell’Hatha Yoga, ovvero quello stile di yoga in cui si rafforzano i muscoli, si migliora la flessibilità e nello stesso tempo si rilassa la mente tramite la respirazione e degli esercizi mirati. Il maestro, consapevole dei benefici dell’Hatha yoga, decide di fondare attorno agli anni 40 un suo stile: da qui il nome Iyengar Yoga, che richiama nello stesso modo quella pratica di yoga tanto diffusa con l’aggiunta di attrezzature varie.

Praticato da tante persone è diventato uno stile di yoga molto diffuso e ricercato. Quali sono i suoi benefici? Approfondiamo insieme l’argomento per capire bene quali sono i motivi per cui dovresti iniziare questo tipo di yoga!

I benefici dell’Iyengar yoga

L’Iyengar Yoga è consigliato a tutte quelle persone che desiderano praticare yoga e coinvolgere nello stesso momento corpo e mente. Lo scopo è proprio quello di rendere il proprio corpo flessibile e la mente più rilassata.

Iyengar yoga

Iyengar yoga, cos’è – pourfemme.it

Quindi possiamo affermare, secondo quanto riportato da varie fonti sul web di appassionati di yoga, che l’Iyengar Yoga aiuta non solo a migliorare la flessibilità corporea e avere un miglioramento della postura, ma anche a ridurre i livelli di ansia e stress, quindi diminuire le tensioni, e aumentare l’energia che circola nel corpo.

La lezione di yoga è strutturata in questo modo: ha una durata di circa 1 ora e mezza durante la quale vengono eseguiti tantissime esercizi per allenare il corpo e la mente, partendo ovviamente dalla respirazione. Durante la lezione vengono utilizzati diversi attrezzi in modo da intensificare il lavoro sia di allungamento che di rafforzamento muscolare. Tra questi strumenti troviamo dei cuscini, delle coperte, delle ruote e anche delle cinture, tutti strumenti facilmente reperibili.

La domanda sorge spontanea: questo tipo di yoga può essere effettuato da tutti o solo da chi pratica yoga da tanti anni? La risposta vi piacerà sicuramente: l’iyengar yoga è per tutti. Anche un principiante, quindi chi non ha mai praticato yoga, può affacciarsi a questa disciplina e iniziare un corso base proposto dalle varie scuole di yoga presenti sul territorio. Siamo certe che dopo aver provato una lezione sarà difficile non innamorarsene! I benefici sono innumerevoli e con costanza e pazienza i risultati arriveranno a chiunque praticherà lo yoga in maniera corretta.