Italia fuori dai Mondiali: gli azzurri non si qualificano per Russia 2018

Il pareggio a San Siro ieri 0-0 tra Italia e Svezia ha sancito la mancata qualificazione ai Mondiali per gli azzurri. L’Italia non andrà a Russia 2018, gettando nella disperazione tifosi e giocatori. Preso di mira sui social il ct della Nazionale Giampiero Ventura, considerato responsabile della Caporetto del calcio.

Italia fuori dai Mondiali: gli azzurri non si qualificano per Russia 2018

Non succedeva dal 1958: l’Italia è fuori dai Mondiali. Dopo il pareggio di ieri sera 0-0 con la Svezia nel ritorno del playoff a San Siro, gli azzurri non si qualificano per Russia 2018. Il risultato ha gettato nella disperazione tifosi e giocatori e impressionato la stampa mondiale, che parla di “catastrofe”. ”Siamo profondamente amareggiati e delusi, è un insuccesso sportivo che necessita di una soluzione condivisa e per questo ho convocato domani una riunione con le componenti federali per fare un’analisi approfondita e decidere le scelte future”, questo l’amaro commento di Carlo Tavecchio, n.1 della Federcalcio.

Italia-Svezia 0-0: gli Azzurri fuori dai Mondiali

Ieri nello stadio di San Siro si è disputata la partita-spareggio valevole per la qualificazione ai Mondiali tra Italia e Svezia. Le due formazioni si erano scontrate all’andata lo scorso venerdì a Stoccolma, quando i padroni di casa avevano vinto 1-0. Partendo già svantaggiati, avremmo per lo meno dovuto fare due reti per passare il turno, ma così non è stato. Davanti a 70.000 spettatori, un San Siro gremito di tifosi, una coreografia tricolore impressionante, gli azzurri non ce l’hanno fatta.
Mondiali: da Irlanda Nord a Svezia,i disastri azzurri
Il fischio finale è sancito dalle lacrime di Gigi Buffon, il portiere della Nazionale. Alla sua ultima partita con la maglia azzurra, la delusione per non partecipare ai Mondiali è tanta: “Mi dispiace che l’ultima partita ufficiale in nazionale sia coincisa con l’eliminazione. Dispiace non per me, ma per il movimento, perché abbiamo fallito e anche a livello sociale poteva essere veramente importante. Questo è l’unico rammarico che ho, e non certo di perché chiudo, perché il tempo passa, è tiranno ed è giusto che sia così”.

Buffon non è il solo veterano che lascerà la Nazionale, lo stesso dovrebbe essere per Barzagli, Chiellini e De Rossi, tutti i nostri beniamini che ci hanno fatto sognare con la maglia azzurra.

L’amarezza sui social per il mancato Mondiale: tutti contro Giampiero Ventura

L’Italia è arrivata a questi spareggi dopo essere arrivata seconda nel suo girone dietro alla Spagna. Nonostante si sia trovata davanti una squadra forte, gli azzurri non hanno di certo brillato per iniziative durante questi match. In molti accusano della definitiva Caporetto il ct della Nazionale Giampiero Ventura, preso di mira sui social dove impazzano le gag, tra amarezza, delusione e ironia.
[twitter code=”https://twitter.com/carminedib/status/930192172577632258″]

Il Ct ribattezzato dai social Capitan Sventura, non ha voluto parlare invece al termine della partita ed ora in molti si chiedono se darà le dimissioni. Il suo laconico commiato è stato: “Chiedo scusa agli italiani per il risultato, ma non per l’impegno e la volontà”, chiudendo di fatto il sogno azzurro, mai iniziato, a Russia 2018.

Parole di Lavinia Sarchi