Di Irene | 27 Giugno 2009

A causa del caldo soffrite di gonfiore alle caviglie? Magari il vostro problema è la fragilità capillare? Ci sono per fortuna molte erbe e piante in grado di esserci d’aiuto per ridare sollievo alle nostre gambe.
Possono essere sotto forma di integratori da assumere per via orale, oppure in gel o crema.
Il primo vero toccasana per chi soffre di fragilità capillare o problemi di circolazione è il Mirtillo che aiuta ad aumentare la resistenza delle pareti dei vasi sanguigni. E’ utile anche in caso di couperose.
La Rosa Canina è ricca di vitamina C, la cui carenza può determinare indebolimento delle pareti dei vasi sanguigni e un abbassamento delle difese immunitarie.
L’Ippocastano aumenta la resistenza delle pareti dei vasi sanguigni e favorisce la circolazione. E’ antinfiammatorio e antiedematoso, quindi favorisce la scomparsa del gonfiore.
La Centella asiatica combatte la ritenzione idrica e aiuta a prevenire la cellulite.
La Vite rossa ha potere tonificante e agisce rinforzando le pareti dei capillari, favorendo la circolazione e la scomparsa del gonfiore.
Ecco la ricetta di un infuso utile in caso di problemi di circolazione: aggiungete in una tazza di acqua bollente un cucchiaino di cannella in polvere e una puntina di zenzero, poi mescolare e bere.
Foto:
www.gingerandtomato.com
www.sciencedaily.com
www.plantamedica.it
www.naturalayurvediccare.com
i.ehow.com
Parole di Irene