Integratori naturali, la Mormodica Charantia

La mormodica Charantia svolge un’azione ricostituente generale sull’organismo, migliora la circolazione sanguigna, stimola il rinnovamento cellulare, combatte affaticamento (fisico e mentale) e cali energetici.

Integratori naturali, la Mormodica Charantia

Piante tropicali e integratori alimentari. Oggi voglio proprio parlarvi di un altro “alberello” che potrebbe essere una manna per il nostro corpo: la Momordica Charantia, chiamata anche melone amaro. Cresce in Cina, in India e nelle Filippine, dove è conosciuta come rimedio erboristico tradizionale.
E’ bellissima. Ha questi fiori gialli con piccoli pallini arancione intenso. E’ davvero un esemplare pittoresco e ovviamente oltre all’estetica ci sono anche le proprietà. La Mormodica svolge un’azione ricostituente generale sull’organismo, migliora la circolazione sanguigna, stimola il rinnovamento cellulare, combatte affaticamento (fisico e mentale) e cali energetici.
 
Tra le indicazioni terapeutiche, si consiglia questa pianta a chi ha problemi di diabete: abbassa i livelli di zucchero nel sangue. Recenti ricerche farmacologiche hanno, infatti, confermato che, nell’80% dei casi, la regolare assunzione di Momordica come integratore alimentare potrebbe contribuire a ridurre il dosaggio dei medicinali contro il diabete, ovviamente solo con l’approvazione del medico.
 
Troviamo la Mormodica in erboristeria. Spesso è all’interno di una serie di composti. Potremmo assumerlo già da tempo senza conoscerlo. Se lo preferiamo puro, esistono delle compresse da prendere con l’acqua o da frullare nel cibo.