Come combattere l'insonnia: regole e consigli per favorire il buon sonno

L'insonnia ed i disturbi del sonno sonno sono problematiche molto frequenti: vediamo come combatterle partendo dalle principali abitudini alimentari.

Come combattere l’insonnia: regole e consigli per favorire il buon sonno

Foto Shutterstock | PrinceOfLove

Quante di voi ne soffrono? L’insonnia è la difficoltà ad addormentarsi, ma non solo: rientra in questa patologia anche la difficoltà a rimanere addormentati e ad avere un sonno profondo. Questo problema colpisce soprattutto noi donne e sembra che nella maggior parte dei casi siano le abitudini alimentari scorrette a causare certi tipi di insonnia.

Vediamo insieme come migliorare le nostra routine e le abitudini alimentari per favorire un buon sonno.

Cibi e abitudini sconsigliate

Da evitare durante la cena: cibi piccanti e salati, fritti, caffè, tè, cioccolata e tutte le bevande che contengono caffeina. Gli insaccati e cibi in scatola sono ricchi di sodio; quindi, sono sconsigliati a chi soffre di disturbi del sonno.

Anche la carenza di alcune vitamine può provocare insonnia; alcuni vegetali come spinaci, crauti melanzane possono aumentare la difficoltà a prendere sonno.

Alimenti e fattori che favoriscono il buon sonno

Alimenti da preferire: i legumi, i cereali integrali, il pesce, il formaggio fresco, non stagionato, la frutta fresca e la verdura, soprattutto l’insalata (la lattuga è al primo posto tra gli alimenti che favoriscono un buon sonno).

I carboidrati vanno benissimo perché contengono un aminoacido che favorisce il rilassamento. Inoltre un ottimo aiuto è rappresentato dalle tisane: tiglio, valeriana, melissa, camomilla e biancospino sono quelle consigliate per problemi di insonnia.

Pasti equilibrati per un sonno regolare

Si possono avere problemi di insonnia se si esagera a cena, ma anche se si mangia troppo poco, perché il digiuno non favorisce il sonno. La cosa migliore da fare è consumare una cena leggera ed equilibrata.

Parole di Ilaria Mosconi