Insalata di cetrioli, feta e anguria, ricetta light

L'insalata di cetrioli, feta e anguria è un modo originale, diverso e sfizioso per servire l'anguria, un frutto dalle molteplici proprietà benefiche.

Insalata di cetrioli, feta e anguria, ricetta light

L’insalata di cetrioli, feta e anguria è una ricetta sfiziosa da consumare specialmente in estate. Perfetta per un pranzo in spiaggia o per chi è meno fortunato e rimane in città, è un modo originale e diverso per presentare l’anguria. Ed è proprio l’anguria la protagonista di questo articolo. La pianta dell’anguria appartiene alla famiglia delle curcubitacee, la stessa di zucca e zucchine. La sua coltivazione risale ad oltre 5.000 anni fa, dove ne sono stati ritrovati i semi nelle tombe di alcuni faraoni egizi. Nelle diete è un importante alleato perché le calorie dell’anguria sono poche, rendendolo adatto a una dieta ipocalorica.

L’anguria è un frutto di origine africano, ma si possono trovare le loro coltivazioni in tutte le zone particolarmente calde del globo. E’ composta per il 94% di acqua, fibre, proteine e una generosa quantità di sali minerali. Grazie a queste proprietà, l’anguria è considerato un vero e proprio tonico in grado di ricaricare le nostre energie in caso di stanchezza e spossatezza, specialmente con il caldo. Inoltre, data l’alta quantità di acqua, l’anguria disseta, depura l’organismo ed è un perfetto diuretico naturale. Essendo completamente priva di grassi e ricca di acqua, l’anguria combatte efficacemente gli inestetismi della pelle come la tanto odiata cellulite. Per lo stesso motivo è un alimento particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche. Le più importanti proprietà benefiche dell’anguria sono da attribuire al licopene, un forte antiossidante in grado di contrastare l’effetto negativo dei radicali liberi e prevenire l’insorgere di tumori, specialmente alla prostata e al seno. Per concludere, i semi dell’anguria sono dei potenti lassativo naturale, quindi fate attenzione ad ingerirli nel caso in cui abbiate un intestino particolarmente sensibile.

Calorie per porz.: 214

Ingredienti: per 2 pers.

2 fette grandi di anguria dolce
150gr di feta greca
2 cetrioli non amari
2 cucchiai di olio di semi
sale e pepe q.b.
succo di 2 lime o 1 limone
menta per decorare

Preparazione

1. Elimina i semi e taglia a cubetti l’anguria.
2. Lava, sbuccia e taglia a cubetti i cetrioli. Assicurati che non siano amari.
3. Taglia a cubetti anche la feta.
4. In una ciotola mescola l’olio con il succo di lime o limone, il pepe e il sale e metti da parte.
5. Unisci tutti gli ingredienti in una insalatiera e condisci con l’emulsione. Lascia riposare in frigoriero almeno 30 min. Decora con della menta tritata finemente.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname