Innamorarsi a 40 anni: è possibile?

E' possibile innamorarsi a 40 anni? A quanto pare, e la scienza lo conferma, lo è e addirittura le relazioni che nascono a questa età risultano migliori.

Innamorarsi a 40 anni: è possibile?

Innamorarsi a 40 anni è possibile? C’è chi afferma sia meglio fidanzarsi da giovani, ma negli ultimi anni sempre più persone, visto l’aumento vertiginoso delle separazioni, decidono di ricominciare una storia più avanti con l’età. E per fortuna è ormai una cosa normalissima, che non desta più stupore sebbene, soprattutto le donne, abbiano ancora paura della solitudine e di perdere sex appeal con l’avanzare degli anni. Paura infondata perché esattamente come accade agli uomini, il fisico appassisce un po’ ma il fascino aumenta progressivamente.

Il desiderio di innamorarsi non passa mai a dispetto dell’età che avanza e a dirlo sono addirittura le statistiche scientifiche, che hanno dimostrato l’importanza dell’amore per le donne e gli uomini di età superiore ai 40 anni. C’è chi ha affermato di aver conosciuto il vero amore solo a partire da quell’età, proprio per la capacità che si ha da adulti di conciliare sentimento con realismo, per merito delle lezioni d’amore imparate nel corso della vita. E’ questa infatti la principale differenza rispetto all’amore giovanile, il sapersi innamorare in modo più costruttivo. Non che la passione debba necessariamente venire meno ma essa non è più il motore della relazione, ma una componente. E così anche la sofferenza che spesso da giovanissimi ricerchiamo in modo quasi inconscio, a 40 anni lascia il posto alla voglia di serenità. Certo, ogni caso è unico perché ci sono anche 40enni che, dopo una vita di doveri, si scoprono innamorati persi di persone più giovani che mostrano loro modi di amare sconosciuti. Comunque sia, l’amore a 40 anni è assolutamente possibile e per fortuna, anche molto frequente.

Ma la cosa più bella è che, sempre secondo la scienza, è proprio a 40 anni che si hanno più probabilità di trovare l’amore vero. Quello che anziché togliere autostima, la rinvigorisce portando a una vera e propria rinascita personale. E questo accade perché tendenzialmente una persona più matura si vuole più bene e soprattutto si conosce di più, quindi attrae individui che la rispettino per quello che è. Sempre che si sia raggiunta una maturità reale e non solo anagrafica. A 40 anni è quindi più facile godere del qui e ora, consapevoli che il rapporto di coppia prevede alti e bassi e che le eventuali sfide fanno parte del percorso. In tutto questo anche il sesso svolge un ruolo importante tant’è vero che diverse ricerche ne confermano la rilevanza per gli ultraquarantenni alle prese con l’amore. Insomma, l’amore a 40 anni sembra persino più idilliaco di quello giovanile, proprio perché realista e consapevole.

Parole di Laura De Rosa