Il viso appare più gonfio del dovuto per questi 11 motivi facilmente risolvibili: "Si cambia subito aspetto"

Il viso appare più gonfio del dovuto per questi 11 motivi facilmente risolvibili: “Si cambia subito aspetto”

Viso gonfio: le cause e i rimedi secondo i dottori (pourfemme.it)

Il proprio viso potrebbe essere gonfio per vari motivi: da un’infezione ai denti a un’allergia. Ecco come trattarlo e prevenirlo.

Non c’è niente di divertente nel trovarsi con il viso gonfio, anche se la causa sia nell’averlo strofinato un po’ troppo energicamente durante l’esfoliazione. Ma quando il gonfiore appare apparentemente senza motivo, potrebbe essere un indicatore che sta succedendo qualcos’altro.

L’occasionale gonfiore del viso può non essere un grosso problema e può essere causato da stress, disidratazione, dormire con il trucco o bere un po’ troppo alcol, afferma Laura Purdy, MD, medico di medicina di famiglia a Nashville, nel Tennessee. In altri casi si può trattare di reazioni allergiche più gravi e non sempre i rimedi casalinghi sono efficaci. Di seguito, tutti i motivi che spiegano il gonfiore del viso e come prevenirlo e trattarlo.

Viso gonfio: gli 11 motivi che lo causano e come intervenire

Tra le cause di un viso gonfio potrebbe esserci grave angioedema o una reazione allergica. Questo gonfiore può diventare un’emergenza pericolosa per la vita se il viso e il rivestimento delle vie respiratorie sono colpiti perché può rendere difficile la respirazione.

Viso gonfio: le cause e come trattarlo

Gli 11 motivi che spiegano il viso gonfio: attenzione se si ha difficoltà a respirare (pourfemme.it)

A volte il gonfiore del viso può anche derivare da un’infezione, o in associazione con una condizione medica di base, o come effetto collaterale di un farmaco. Quando il gonfiore è accompagnato da forte dolore, difficoltà a respirare o deglutire, senso di costrizione alla gola, prurito, orticaria o svenimento, è necessario consultare immediatamente un medico poiché questi sintomi possono indicare una grave reazione allergica che necessita di un trattamento tempestivo e salvavita.

Il primo motivo potrebbe essere un’infezione sinusale. Questa può  provocare un dolore sordo intorno agli occhi, secrezioni giallo-verdastre dal naso, mal di testa martellanti e, a volte, una faccia gonfia. L’infezione può durare da giorni a diverse settimane e può scomparire da sola. In questo caso bisogna concentrarsi sul riposo, bere molti liquidi e prendere un antistaminico. Altro motivo potrebbe essere un ascesso ai denti: quest’ultimo provoca una raccolta di pus e gonfiore attorno al dente o alle gengive. In questo caso bisogna rivolgersi al proprio dentista per valutare la situazione.

Ben più rara è la sindrome di Cushing, una condizione caratterizzata da un viso rotondo a forma di luna, pelle che si ferisce facilmente e peli più spessi o più corposi. Il cortisolo è un ormone dello stress, ma aiuta anche a regolare la pressione sanguigna, la glicemia e una serie di altre cose. Quando una quantità eccessiva viene pompata dalle ghiandole surrenali, può portare a questa sindrome, sebbene sia molto rara (meno di 20.000 casi all’anno). La sindrome di Cushing può essere trattata in diversi modi a seconda della causa alla base dell’alto livello di cortisolo: se stai assumendo glucocorticoidi, il tuo medico potrebbe essere in grado di abbassare il dosaggio, ma se è causato da un tumore, potrebbe essere necessario essere trattato mediante intervento chirurgico, radioterapia o chemioterapia. Se non trattata, la sindrome di Cushing può portare ad infarto, ictus e diabete di tipo 2.

Anche una reazione allergica al cibo o al polline può causare infiammazioni al viso, soprattutto intorno agli occhi e al naso. Il gonfiore appare tipicamente sotto forma di orticaria, solitamente sulle labbra e sulle palpebre. Molte reazioni allergiche sono una forma di dermatite da contatto (una reazione derivante dal contatto con una sostanza a cui sei allergico, come un nuovo sapone o una lozione). Gonfiore e altri sintomi si sviluppano tipicamente da 24 a 36 ore dopo l’esposizione (si pensi: una reazione all’edera velenosa). Fortunatamente c’è una soluzione rapida in questo caso: eliminare il fattore scatenante e prendere farmaci allergici come gli steroidi topici, che possono aiutare a calmare l’infiammazione e ridurre il gonfiore. Il problema dovrebbe risolversi nel giro di pochi giorni o settimane.

Gonfiore al viso, gli altri motivi di questo disturbo

Tra i motivi più bizzarri potrebbe esserci una scottatura segreta, di cui non si ha consapevolezza. “L’esposizione alla luce ultravioletta derivante dalle attività quotidiane aumenta”, afferma Joshua Zeichner, MD, direttore della ricerca cosmetica e clinica in dermatologia presso l’ospedale del Monte Sinai.

viso gonfio donna

La donna ha il viso gonfio – pourfemme.it

Ciò non solo può causare arrossamento, ma in alcuni casi anche gonfiore“. Altra causa potrebbe essere la cellulite, un’infezione batterica della pelle che può far gonfiare rapidamente il viso (o qualsiasi altra parte del corpo) e farlo diventare caldo e rosso. La causa più comune di cellulite è un’infezione batterica, solitamente da stafilococco o streptococco, perché questi batteri possono entrare nella pelle attraverso tagli, ferite, punture di insetti o altre rotture nella barriera cutanea. E’ relativamente facile da trattare: un ciclo di antibiotici della durata di una settimana dovrebbe risolvere il problema e dovrebbe scomparire in pochi giorni o settimane.

Tra i motivi potrebbero esserci anche gli orecchioni.Negli ultimi anni si sono verificati focolai di parotite in alcune comunità, in particolare tra le popolazioni con bassi tassi di vaccinazione“, afferma il dottor Kamangar. “La parotite può diffondersi facilmente in ambienti a stretto contatto come scuole, università e altri ambienti affollati, quindi gli individui che non sono vaccinati o che non hanno ricevuto le due dosi raccomandate di vaccino MPR (morbillo, parotite e rosolia) sono a rischio più elevato di contrarre la parotite”. Se il medico conferma la condizione attraverso un tampone di saliva o un esame del sangue, bisogna solo aspettare. La maggior parte dei casi si risolve in un paio di settimane, ma nel frattempo possono aiutare antidolorifici e antinfiammatori, così come l’uso di un impacco sulle ghiandole gonfie.

In alcuni casi, il gonfiore del viso potrebbe essere provocato da problemi alla tiroide. La ghiandola a forma di farfalla nella gola pompa un ormone che regola il metabolismo e la temperatura corporea. Se ne produce troppo poco, i cambiamenti metabolici possono far sì che i tessuti sottocutanei diventino più grandi. Alcuni individui con ipotiroidismo possono manifestare mixedema, che può includere gonfiore del viso. Il medico può eseguire un semplice esame del sangue e prescrivere farmaci se necessario. Il gonfiore si attenuerà una volta risolto il problema di fondo.

Se il gonfiore si concentra intorno alla zona degli occhi, potresti avere a che fare con una congiuntivite, un’infezione o un’infiammazione della membrana che riveste le palpebre.La maggior parte delle cause di congiuntivite sono dovute a virus, ma può anche essere innescata da allergie, batteri o persino dalle lenti a contatto“, afferma Kristamarie Collman, MD, medico di famiglia ed esperta di salute con sede ad Atlanta. “Oltre al gonfiore, potresti anche avere arrossamento, lacrimazione o prurito agli occhi.”

Tra le ultime due cause troviamo anche la rosacea. Un detergente delicato, una crema idratante e un’applicazione quotidiana di protezione solare possono aiutare a tenere sotto controllo i sintomi della rosacea, afferma il dottor Zeichner. Il tuo dermatologo può anche prescriverti una crema o una pillola che può aiutare a calmare l’infiammazione correlata alla condizione. Il gonfiore può durare da settimane a mesi. Ultimo ma non meno importante motivo che spiega un viso gonfio è l’assunzione di steroidi e dosi più elevate potrebbero portare a effetti collaterali più significativi.