Il lattosio in quali alimenti è presente?

Il lattosio è contenuto nei latticini, ma anche nei cereali e nei salumi. Ecco qualche indicazione per evitare la più classica dell'intolleranze.

intolleranza alimenti lattosio

Sono tanti gli alimenti che contengono il lattosio, che è uno zucchero del latte. Come sappiamo è molto importante che la dieta sia ricca e varia, insomma che segua i principi della dieta mediterranea. Può diventare un po’ più complicato essere fedeli a questa teoria quando subentrano delle intolleranze alimentari, sempre più comuni. Purtroppo quella al lattosio è abbastanza frequente: ricordiamo che questo zucchero una volta assunto viene scisso in glucosio e galattosio grazie a un enzima. Le persone che hanno una carenza di quest’enzima, chiamato lattasi, possono non essere in grado di digerire il lattosio.

Intolleranza al lattosio

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Molte persone mi hanno scritto che l’uomo da adulto non è in grado di digerire il latte. Sponsorizzo sempre l’assunzione di latticini, soprattutto alle donne, perché sono una fonte importantissima di calcio. È però vero che superata la fase dell’infanzia, gli individui si dividono tra intolleranti e non intolleranti, proprio perché la carenza di quest’enzima è davvero molto comune in età adulta. Ecco quindi che diventa fondamentale fare un po’ di attenzione alla propria dieta e semmai farsi consigliare da un esperto.
 
Sintomi dell’intolleranza lattosio

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Quali sono i sintomi? Ovviamente colpisce soprattutto l’attività gastrointestinale: quindi immaginate dolori addominali, crampi, meteorismo, sensazione di gonfiore, ma anche diarrea. Fate quindi attenzione se dopo aver mangiato un buon gelato o aver bevuto una tazza di latte la reazione è di questo tipo. Di solito le intolleranze alimentari si manifestano nel giro di poche ore. Non collegate il vostro mal di pancia a un budino consumato la settimana scorsa perché non avrebbe senso.
 
Alimenti con il lattosio

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Per evitare questo disturbo di solito si consiglia di evitare gli alimenti che contengono lattosio, di conseguenza tutti i derivati del latte e i latticini dal burro ai formaggi, al cioccolato al latte, ai gelati ecc. Fate attenzione perché sono tanti i cibi non sospetti che possono avere una dose di lattosio al loro interno, anche i cereali o i salumi e gli insaccati. Spesso lo trovate in tutti i cibi già confezionati, soprattutto se hanno delle farciture. Leggete quindi con attenzione l’etichetta per essere sicuri del contenuto.
 
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Parole di Valentina Morosini

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