Il divorzio fa ammalare gli uomini!

Il divorzio è deleterio per le donne ma lo è anche per gli uomini che ion alcuni casi finiscono addirittura per ammalarsi e andare in depressione, soprattutto se il divorzio lo subiscono.

Il divorzio fa ammalare gli uomini!

Il divorzio è una realtà sempre più diffusa, arrivarci è molto difficile e spesso questa decisione è preceduta da mesi, se non addirittura anni, di insoddisfazione, tristezza e astio. Le cause che possono condurre al divorzio sono tante ma una delle più frequenti è certamente l’infedeltà che noi donne spesso subiamo, fino a quando non decidiamo che dalla vita vogliamo più di un paio di corna ed una perfetta finta famiglia da sfoggiare. La buona notizia, che sono certa procurerà una risatina in molte lettrici, è che gli uomini subiscono il divorzio fino ad ammalarsi e andare in depressione!

La psicologa Paola Vinciguerra, presidente dell’Eurodap ci spiega: “Il divorzio può far ammalare. A risentirne sono soprattutto gli uomini che subiscono una separazione: potrebbero cominciare a soffrire di ansia generalizzata e paura, con il rischio che questi disturbi si possano trasformare in attacchi di panico e depressione”.
 

Secondo i dati raccolti dalla psicologa 3 uomini su 10 che sono in cura per depressione e disturbi dell’umore, sono reduci da un divorzio, la situazione ovviamente si aggrava se il mal capitato marito oltre a mandare all’aria il rapporto con la moglie lo ha fatto anche con i figli.
 

La Vinciguerra aggiunge: “Il divorzio, se da una parte rappresenta l’evoluzione positiva dell’uomo perché ha dato a migliaia di coppie la possibilità di cambiare, ha fatto anche profondi danni psicologici soprattutto in soggetti particolarmente sensibili. I mariti che hanno subìto la separazione, dopo anni di matrimonio, vivono il divorzio come un fallimento e un cambiamento di schema troppo netto che si supera con grandi difficoltà. Quando ci sono i figli, poi, la situazione si aggrava. Ci sono uomini e donne che dopo la separazione cominciano ad avere mal di testa terribili, insonnia pesante, tachicardia, senso di soffocamento, attacchi di ansia, forti problemi gastrointestinali. Tutto generato dall’allarme provocato dal cambiamento che una separazione procura”.
 

Gli uomini sono convinti che nulla possa cambiare e che noi donne saremo sempre lì perchè senza di loro ci è impossibile vivere, in parto questo è vero ed infatti pazientiamo e subiamo anche per lunghi periodi, ma quando si capisce che non c’è niente da fare, divorzio e separazione diventano indispensabili e non si può più tornare indietro. A questo punto e dopo un po’ anche gli uomini cominciano a pentirsi, a capire e a quanto pare anche ad ammalarsi!
 

Voi che ne pensate?

Parole di Serena Vasta