I rimedi della nonna per il mal di gola: tutto quel che c'è da sapere

I rimedi della nonna per il mal di gola: tutto quel che c’è da sapere

I rimedi della nonna per la gola infiammata (pourfemme.it)

Il mal di gola è un disturbo comune ma è possibile intervenire con semplici rimedi della nonna per lenire subito il fastidio.

Il cambio di stagione non aiuta, è il tempo in cui infatti tutti sono più esposti alle variazioni climatiche, senza contare germi e batteri che, complice anche l’abbassamento delle difese immunitarie, attaccano il fisico e quindi determinano la comparsa dei primi malanni di stagione.

Il mal di gola è un fastidioso sintomo che può essere causato da varie condizioni, tra cui il raffreddore, le allergie stagionali, il reflusso acido o semplicemente l’aria secca. Fortunatamente, esistono numerosi rimedi naturali per alleviare il mal di gola. È importante ricordare che se il problema persiste o se sono presenti altri sintomi preoccupanti, è essenziale consultare un medico. Esploreremo quali sono alcuni dei rimedi tradizionali e della nonna.

I rimedi della nonna per il mal di gola

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo avuto la sfortuna di contrarre il mal di gola, ma, per quanto questo disturbo sia fastidioso, ci sono delle soluzioni veramente semplici da adottare che permettono di gestire dolore ma anche infiammazione.

mal di gola rimedi

I rimedi naturali per il mal di gola (pourfemme.it)

  • Gargarismi con acqua salata: sono uno dei rimedi naturali più efficaci per il mal di gola. Questo rimedio aiuta a lenire l’infiammazione e a eliminare gli agenti patogeni responsabili del dolore, come virus e batteri. Come procedere: mescolare una tazza di acqua tiepida con mezzo cucchiaino di sale. Fate un sorso senza inghiottire e poi eseguite dei gargarismi con il composto per quattro o cinque secondi prima di sputarlo. Questo procedimento può essere ripetuto più volte. Potete utilizzare il normale sale da cucina.
  • Bere una quantità adeguata di acqua: l’idratazione è fondamentale quando si ha un mal di gola. Bere abbastanza acqua aiuta a produrre muco e saliva, che rivestono la gola e le vie respiratorie, proteggendole dall’irritazione. È importante evitare la disidratazione, alcune persone possono sviluppare il mal di gola a causa di scarsa assunzione di liquidi.
  • Sorseggiare un tè caldo: bere liquidi caldi, come il tè, può aiutare ad alleviare il mal di gola. È preferibile optare per tè senza caffeina, poiché la caffeina può causare disidratazione, peggiorando i sintomi. Alcuni tipi di tè sono particolarmente indicati tra cui: la camomilla, la menta piperita, i chiodi di garofano, il tè al lampone e alla radice di liquirizia. Potete arricchire il vostro tè con una fetta di limone, in quanto il limone aiuta a sciogliere il muco ed è ricco di vitamina C, che supporta il sistema immunitario.
  • Succhiare pasticche specifiche: le pasticche contenenti ingredienti come il cepacol, il mentolo o il miele possono essere particolarmente efficaci. In alcuni casi, le pasticche per la tosse possono contribuire a lenire la gola infiammata. È importante fare attenzione alla quantità, poiché un uso eccessivo di pasticche al mentolo è associato al mal di gola cronico.
mal di gola

Come gestire il mal di gola in modo naturale (pourfemme.it)

  • Prendere un cucchiaio di miele: il miele è un rimedio casalingo efficace per il mal di gola in quanto ha proprietà antisettiche, che aiutano a combattere i germi. È consigliabile prendere un cucchiaio di miele puro senza diluirlo, in modo da farlo aderire bene alla gola. Potete anche mescolarlo in una bevanda calda come il tè. Per un effetto potenziato, potete combinare il miele con lo zenzero e l’aglio.
  • Usare un umidificatore o un purificatore: gli umidificatori e i purificatori d’aria sono rimedi naturali efficaci per il mal di gola, specialmente in ambienti secchi e durante l’inverno. Gli umidificatori contribuiscono ad aumentare l’umidità dell’aria, riducendo la secchezza che può irritare e infiammare la gola. Assicuratevi di utilizzare un umidificatore a nebbia fredda e di pulirlo regolarmente per evitare la formazione di muffa. I purificatori d’aria possono ridurre la presenza di allergeni nell’aria, contribuendo a ridurre i sintomi legati alle allergie.

È importante consultare un medico se i sintomi persistono o peggiorano. Utilizzate questi rimedi tradizionali con saggezza e senza esagerare, il riposo durante la malattia è l’elemento essenziale per guarire più velocemente.

Parole di Chiara Cacioppo