I migliori rimedi omeopatici per bambini

L'omeopatia è spesso usata per i bambini, grazie alla sua natura, priva di effetti collaterali. Come sempre molto dipende dallo stato di salute generale del bambino, dalla sua costituzione fisica ed un consulto con un medico omeopata è sempre importante, ma ecco alcuni consigli di base da cui partire.

I migliori rimedi omeopatici per bambini

L’omeopatia per i bambini può essere spesso un’ottima soluzione. Questo per due motivi essenziali: la mancanza di effetti collaterali e l’organismo del bambino. Questi infatti, scevro dall’abitudine ai farmaci allopatici di sintesi, è più sensibile agli stimoli rivolti al sistema immunitario tipici della medicina omeopatica. Importante è anche la formulazione dei rimedi omopatici per ciò che riguarda la pediatria: siamo in presenza di gocce e sciroppi, oppure di globuli, piccolissime compresse che si assumono per via sublinguale, ma che possono essere comunque sciolte in pochi secondi anche nell’acqua o nel biberon. Ma quali sono i rimedi omeopatici migliori per i bambini?

L’omeopatia per l’eritema da pannolino

eritema pannolino
Anche i neonati possono giovarsi dell’omeopatia e questo a partire sin dai primissimi giorni di vita. Pensiamo ad esempio all’eritema da pannolino, disturbo quanto mai frequente e fastidioso. Che fare? Sicuramente cambiare spesso il pannolino, lavando con detergenti delicati le parti arrossate ed asciugando senza strofinare. Può essere utile somministrare al bambino Chamomilla (3 volte al giorno 5-7globuli) e fare applicazioni locali con crema alla Calendula, emolliente e rinfrescante ad ogni cambio di pannolino. Tale soluzione è utile anche per i sederini arrossati.
 
L’omeopatia per le coliche gassose del lattante

coliche gassose lattante omeopatia
Quando il neonato piange disperatamente agitando le gambe vuol dire che molto probabilmente è in preda a coliche gassose molto dolorose per il suo piccolo pancino. E’ un disturbo molto frequente e che tende a risolversi da solo dopo il 4°-5° mese, ma nel frattempo che fare? L’omeopatia suggerisce globuli a base di Argentum nitricum, Chamomilla, China, Cuprum aceticum, Foeniculum, Lycopodium, Momordica balsamina e Tilia europea. La posologia dipende dai casi, ma comunque ciò che è particolarmente importante non è la quantità dei globuli o delle gocce quanto la regolarità con cui vanno somministrati.
 
I disturbi del sonno nei bambini

disturbi sonno bambini
Molti bimbi nelle varie fasce d’età hanno difficoltà ad addormentarsi e ciò che è peggio, hanno disturbi del sonno che non permettono loro (e ai genitori) il dovuto riposo. Stabilite e applicate le normali regole di igiene del sonno (niente televisione in camera o rumori molesti, aria pulita ed ambiente non troppo caldo,ecc) alcuni rimedi possono essere utili, diversi a seconda dei casi: per i bambini iperattivi ed allegri possono essere utili dei globuli a base di Magnesiuum carbonicum, Cypripedium pubescens, Zincum valerianicum ed Aconitum. 5-7 globuli 3 volte al giorno, gli ultimi prima della nanna. La belladonna, lo Stramonium, la Mandragora, l’Ambra, la Coffea, l’Ignatia, l’Arsenicum album ed il Magnesium carbonicum possono essere utili nei bambini molto agitati: 5-7 globuli ogni due ore e prima di coricarsi.
 
Omeopatia e raffreddore

raffreddore omeopatia

Come sapete il raffreddore è essenzialmente di origine virale dunque tenderà a guarire da solo, una volta che il sistema immunitario avrà fatto il suo dovere, ma la medicina omeopatica può arrivare in soccorso, per aiutare in una guarigione più rapida e nel controllo dei sintomi. Tra i più usati rimedi in questo senso c’è la Corylia, che si assume in compresse per via sublinguale. Ne basta una ogni ora per poi diradare la posologia col miglioramento dei sintomi. Per l’arrossamento del naso si può usare anche la pomata Homéoplasmine, da applicare localmente 2 o 3 volte al giorno. In caso di sinusite invece si può utilizzare l’Allium Cepa Composé, in gocce o in granuli.
 
In tutti questi casi, comunque è utile consultare il medico omeopata, in modo che possa suggerire il rimedio più opportuno per il bambino oltre che l’adeguata posologia, fondamentali per una guarigione più rapida.
 
Altri post che potrebbero interessarvi:
L’uso dell’omeopatia nei bambini è pericoloso?
Quali sono i prodotti omepatici Guna e come assumerli
Tutto quello che c’è da sapere sull’omeopatia Boiron ed i migliori prodotti
Le dosi di sciroppo Stodal per ogni età