I lucchetti dell'amore sono un problema: anche nel gran canyon

I lucchetti dell’amore sono un problema: anche nel gran canyon

I danni irreversibili che i lucchetti causano al Grand Canyon - Pourfemme.it

I lucchetti dell’amore nel Grand Canyon sono un problema serio da risolvere. Lo hanno scoperto di recente, questi oggetti sono pericolosi.

Il Grand Canyon è noto per la sua bellezza naturale e recentemente c’è stato un problema legato ai lucchetti dell’amore, che sta emergendo. Sta mettendo in pericolo la fauna locale. Ecco di cosa si tratta e perché è importante affrontare questo problema.

I lucchetti dell’amore possono creare problemi

Un nuovo post su Facebook del Grand Canyon National Park in Arizona ha messo in luce una notizia preoccupante. Questo post, condiviso sui social media, ha espresso la preoccupazione della direzione del parco riguardo ai “lucchetti dell’amore“. Questi lucchetti, spesso incisi con i nomi o le iniziali di una coppia, vengono appesi a recinzioni metalliche o altre strutture. La chiave viene invece gettata in uno specchio d’acqua nelle vicinanze. Questa tradizione, diffusa in molte parti del mondo, simboleggia un amore eterno tra le coppie.

Alcuni vedono questa pratica come romantica, ma il Grand Canyon National Park la considera un problema. Non solo i lucchetti stessi possono essere considerati “rifiuti” e “graffiti” nel parco, ma è il destino delle chiavi a sollevare serie domande su cui riflettere.

i lucchetti dell'amore

Gli innamorati amano questi lucchetti, ma non fanno bene all’ecosistema – Pourfemme.it

Il condor della California è una specie a rischio di estinzione, e purtroppo, questa tradizione romantica sta mettendo a rischio la loro sopravvivenza. I condor sono noti per essere attratti da oggetti luccicanti e alcuni di loro hanno ingerito le chiavi dallo specchio d’acqua.

Questo problema ha causato diversi interventi chirurgici ai Condor, per rimuovere le chiavi. Come spiega il post del parco, “I condor sono animali curiosi e, proprio come un bambino piccolo, indagano con la bocca su cose strane che incontrano. I condor non sono fatti per digerire il metallo, e molte volte non riescono a deglutire questi oggetti. Se un condor ingerisce troppe chiavi e oggetti simili, potrebbe persino morire.

Il problema dei lucchetti dell’amore non è limitato al Grand Canyon. In altre famose destinazioni, come il Pont des Arts a Parigi, i lucchetti hanno creato problemi diversi. Nel 2015, Parigi ha rimosso tutti i lucchetti, scoprendo che il peso combinato di questi oggetti metallici era equivalente a quello di ben 20 elefanti.

Dopo la rimozione dei lucchetti, Parigi ha preso misure drastiche installando pareti di vetro sul ponte per impedire nuovi lucchetti. Questa decisione è stata necessaria per proteggere il patrimonio storico e la sicurezza dei visitatori. L’amore può essere eterno e possiamo celebrarlo senza bisogno di chiavi o lucchetti. Bisogna essere consapevoli dell’effetto delle nostre azioni sulla natura e sulle creature che la abitano. Per garantire che questi luoghi straordinari godano sempre di un impeccabile ecosistema, è necessario pensare bene alle proprie azioni e adoperarsi per rendere il pianeta un luogo ideale per le generazioni future.

Parole di Chiara Cacioppo