I kiwi sono il super food del periodo, ma fa davvero bene mangiarne tanti: la verità non è così scontata

I kiwi sono il super food del periodo, ma fa davvero bene mangiarne tanti: la verità non è così scontata

Mangiare kiwi tutti i benefici e i rischi - Pourfemme.it

I kiwi sono l’attuale super food, ma consumarne molti fa davvero bene o può comportare anche dei rischi per la salute?

Il kiwi è un frutto molto apprezzato e consumato in tutto il mondo, per il suo gusto peculiare e tutta una serie di benefici per la salute. Tanto che, negli ultimi anni, è stato annoverato tra i super food, ovvero quegli alimenti che hanno numerosi effetti benefici per il benessere generale. Il kiwi è ricco di vitamina C, antiossidanti e fibre, ed è considerato un valido alleato per molte patologie. Come ogni cosa, anche per il kiwi è importante esaminare pro e contro legati al suo consumo. 

Ecco tutta la verità sui kiwi: i benefici e i possibili rischi associati ad un consumo eccessivo. La scelta migliore è sempre una dieta equilibrata.

Kiwi: i benefici di questo super food

Questo frutto è molto apprezzato per una serie di benefici per la salute. I kiwi hanno molte caratteristiche interessanti:

  • Ricchi di vitamina C. I kiwi sono un’ottima fonte di vitamina C, importantissima nel rafforzare il sistema immunitario e nel contrastare l’azione dei radicali liberi. In questo modo rallentano l’invecchiamento delle cellule (riducono rughe e segni di invecchiamento) e ostacolano molte patologie, come le malattie cardiovascolari.
  • Ricchi di fibre. La quantità di fibre che contengono i kiwi aiuta a migliorare la salute dell’intestino, controllando i livelli glicemici e aiutando nella prevenzione di molte patologie, come il diabete di tipo 2. 
  • Antiossidanti. I kiwi contengono molti antiossidanti, come la vitamina E e il betacarotene. L’azione antiossidante dei kiwi aiuta a combattere lo stress ossidativo, a proteggere le cellule dall’invecchiamento e a prevenire la formazione di tumori.

I possibili rischi legati ad un consumo eccessivo di kiwi

Sebbene i kiwi offrano molti benefici per la salute, vanno considerati anche alcuni aspetti legati ad un consumo eccessivo. Consumare troppi antiossidanti potrebbe avere effetti negativi.

  • Reazioni cutanee. Alcune persone possono essere allergiche al kiwi. I sintomi vanno da reazioni allergiche varie, come prurito, gonfiore o eruzioni cutanee.
  • Calcoli renali. I kiwi sono ricchi di ossalati, delle sostanze che, quando superano una determinata dose, possono favorire osteoporosi, anemie e calcoli renali, nei soggetti predisposti. Bisogna considerare bene la propria storia familiare e consumare questo frutto con moderazione o eliminarlo del tutto. Ciò che è fondamentale è consultare il proprio medico per qualsiasi dubbio.
I benefici e i rischi legati al consumo di kiwi

Kiwi il superfood – Pourfemme.it

Il consiglio è sempre e solo uno: consumare tutti gli alimenti con moderazione. Anche nel caso di un alimento così benefico come il kiwi, bisogna considerare sempre gli effetti negativi e i rischi legati ad un consumo eccessivo. Anche questo super food non va sottovalutato!

Parole di Chiara Poiani