I formaggi e i latticini aiutano a dimagrire

Perdere peso con il formaggio e il latte è possibile, perchè la presenza di calcio e vitamina D è importante e non contribuiscono ai chili di troppo

I formaggi e i latticini aiutano a dimagrire

Spesso si dice no ai formaggi perché fanno ingrassare e aumentare il colesterolo. Una nuova ricerca ha dato il via libera. Una dieta ricca di latticini, un’adeguata assunzione di calcio e una corretta produzione di vitamina D da parte dell’organismo possono favorire la riduzione del peso corporeo. Dallo studio emerge che i soggetti obesi (indice di massa corporea superiore a 30) che presentano concentrazioni di vitamina D e calcio più elevati hanno più facilità nel perdere peso, nell’arco di 6 mesi, indipendentemente dalla dieta seguita. Un bel cambiamento, anche culturale, che ne dite?

La tesi è stata pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition e dalle pagine del giornale gli specialisti hanno suggerito ai medici specialisti dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano di verificare quanto calcio assumono gli italiani. I risultati hanno portato a conclusione che su 6500 soggetti italiani, che hanno partecipato alla ricerca, di diverse fasce d’età, è emerso che l’introduzione di calcio non soddisfa i fabbisogni giornalieri raccomandati.
 
I giovani adulti assumono in media 800 mg di calcio al giorno invece dei 1000 richiesti. Valori ancora più bassi si registrano nei ragazzi sotto i 18 anni (700 mg), proprio quando il fabbisogno dovrebbe essere maggiore (circa 1200 mg) perché è a partire da questo periodo che si raggiunge la massima densità ossea che servirà poi a ridurre il rischio di osteoporosi in età avanzata.
 
Le donne in menopausa, invece, introducono una quantità di calcio – 750 mg – molto bassa perché dovrebbe essere tra i 1000 e 1500 mg al giorno.