I dolci light con lo yogurt per una dieta sana

Vediamo insieme i dolci light con lo yogurt per una dieta sana: tantissime idee per le vostre colazioni e per le merende più golose per chi segue una dieta ipocalorica.

I dolci light con lo yogurt per una dieta sana

I dolci light allo yogurt sono un’ottima alternativa per tutti coloro vogliono perdere peso ma anche seguire una dieta sana e golosa. Quando siete a dieta infatti, l’errore più grave sarebbe quello di dire addio a tutti i piccoli piaceri della tavola: sappiate che anche i dolci possono essere light e possono essere consumati anche nell’ambito di un’alimentazione ipocalorica. Vi proporremo quindi le ricette più golose, facilissima da realizzare che hanno come ingrediente base lo yogurt e che saranno perfette per colazione, per merenda ma anche per un fine pasto dolcissimo.

Il ciambellone light allo yogurt

ciambellone light yogurt

165 calorie a porzione
Ingredienti:
125 gr di yogurt magro
125 gr di zucchero
125 gr di farina
2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
La prima cosa da fare sarà preriscaldare il forno a 180°. Nel frattempo sbattete per alcuni minuti le uova e lo zucchero e piano piano incorporate anche la farina stando molto attente a non creare grumi. Fate poi sciogliere il lievito nello yogurt mescolando bene e unite il tutto al composto con due cucchiaio di olio. Imburrate leggermente una teglia da ciambella e versare il composto facendo cuocere in forno per trenta minuti.

I dolcetti light di yogurt e mele

dolci yogurt mele
150 calorie a porzione
Ingredienti:
3 mele
125 g di yogurt bianco
250 g di zucchero
3 uova
250 g di farina
1 bustina di lievito
1 busta di vanillina
scorza grattugiata di un limone non trattato
poco burro
Preparazione:
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Accendete nel frattempo il forno a 180°C; ora mescolate bene lo yogurt con lo zucchero e le uova, la farina, il lievito, i pezzetti di due mele, la vanillina e la scorza grattugiata del limone. Utilizzate delle piccole teglie da muffin e ricoprite con le fettine di mele rimaste. Fate cuocere per circa un’ora.

Coppa light di yogurt e fragole

coppa fragole yogurt

Ingredienti:
500 gr di fragole
50 gr di zucchero
100 ml di acqua
500 gr di yogurt bianco cremoso
Preparazione:
pulite e tagliate le fragole a pezzettini e nel frattempo, stemperate lo zucchero con l’acqua in un pentolino. Fate bollire per 10 minuti sul fuoco e unite anche le fragole, facendole cuocere per 20 minuti: infine fate raffreddare le fragole. In ogni coppetta mettete dello yogurt e ricopritelo con le fragole sciroppate.

Mousse leggera allo yogurt

mousse yogurt
300 calorie a porzione
Ingredienti
yogurt bianco intero: 250 gr
panna liquida fresca: 250 ml
zucchero a velo: 2 cucchiai
latte: 1 litro
Vaniglia: 1 stecca
Preparazione:
Versate il latte con i semini della vaniglia in un pentolino e poi fatelo bollire per 5 minuti. Lasciate raffreddare e poi passatelo in un colino a maglia fitta per eliminare i semini della vaniglia. Ora potete montare la panna in una ciotola unendo anche il latte filtrato, lo zucchero a velo setacciato e lo yogurt bianco. Mettete la mousse nelle coppette e lasciate in frigo per circa un’ora.