Gymnuoto: lo sport migliore per stare in forma

Lo gymnuoto è uno sport davvero incredibile, in realtà è un mix di tante discipline diverse che quì si fondono in una specie di nuoto-ginnastica-terapia che permette di dimagrire, tonificare i muscoli e mantenere un equilibrio mentale stabile.

gymnuoto

Il gymnuoto è uno sport davvero incredibile, in realtà è un mix di tante discipline diverse che quì si fondono in una specie di nuoto-ginnastica-terapia che permette di dimagrire, tonificare i muscoli e mantenere un equilibrio mentale stabile.

Il gymnuoto è una disciplina nata nel 1984, è stata inventata da Eleonora Vallone, attrice e sportiva che dovendosi sottoporre ad una lunga terapia riabilitativa ha trovato nell’acqua la strada migliore per guarire e mantenersi in forma e in salute.
 

All’inizio erano esercizi che faceva lei, poi visti i benefici ha deciso di divulgare questa disciplina, e con l’aiuto di medici professionisti ha creato e sperimentato il gymnuoto vero e proprio, con esercizi specifici, divisi in 6 livelli in base alla dimestichezza che si ha in acqua.
 

Il gymnuoto come vi dicevo si rifà a molte discipline che sono: training autogeno, atletica, jogging, boxe, ginnastica, danza, nuoto, stretching, yoga, aerobica, subacquea, bioenergetica. Vengono praticati esercizi sia nelle acque basse che in quelle profonde e si fa tutto con la musica di sottofondo, ogni musica è associata ad un esercizio.
 

Non ha controindicazioni e si può fare a tutte le età, si bruciano molte calorie, si tonificano i muscoli e si fa carico sulle ossa. E’ utile per prevenire l’artrosi e l’osteoporosi.
 

Foto da:
www.lastampa.it
www.fourbit.it
www.haloleisure.org.uk
www.harbourlightsguesthouse.co.uk

 

Parole di Serena Vasta