Gravidanza e caldo, come difendersi dall'afa estiva anche col pancione

Parliamo della gravidanza estiva. Se trascorrerete l’estate in dolce attesa, per evitare malesseri e disturbi, dovete seguire qualche semplice consiglio di buon senso.

Estate gravidanza

La gravidanza durante l’estate può diventare un’esperienza fisica molto bella per la futura mamma, e di grande beneficio per il bebè che cresce nel pancione. Sappiamo infatti che l’effetto del sole e della luce (specie considerando quanto è importante per la sintesi delle vitamina D, indispensabile per il buon sviluppo del feto nell’utero materno) è molto positivo per entrambi. Inoltre la donna in dolce attesa nei mesi estivi, riesce a vivere il proprio corpo che cambia in modo più naturale, specialmente se ha la possibilità di andare al mare , fare dei bei bagni rigeneranti e godere dal calore del sole direttamente sulla pelle nuda. Tuttavia, ci sono dei fattori da tenere presenti, per trascorrere questo periodo in forma e soprattutto in buona salute, sentendosi piene di energia e di positività.

Gravidanza in estate, occhio alle insidie

Intanto l’afa, quel terribile caldo umido che può fiaccare tutti, a maggior ragione potrebbe creare dei problemi alle donne incinte. Malesseri legati ai cali di pressione, alla ritenzione idrica, alla disidratazione, sono più probabili durante la gravidanza. Ricordiamo che in questo periodo la futura mamma è soggetta a “tempeste” ormonali che, logicamente, unite ai disturbi del caldo, possono diventare davvero fastidiosi. Tuttavia, non bisogna fasciarsi la testa prima del tempo, tutti i disagi possono essere prevenuti o attenuati, semplicemente seguendo qualche utile consiglio degli esperti. Vi vogliamo segnalare, a tal proposito, i suggerimenti della dott.ssa Kim Hoover del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Università dell’Alabama (Birmingham, USA), che stile un semplicissimo vademecum da tenere presente per trascorrere una splendida estate con il pancione.

Gravidanza in estate: le regole d’oro per trascorrerla al meglio

Ecco una lista di semplice regole d’oro per una felice gravidanza estiva:

Parole di Paola Perria