Gli addobbi floreali per il matrimonio

I fiori sono protagonisti, insieme agli sposi, nel giorno delle nozze. Non si trovano solo nel bouquet della sposa ma anche sull'auto, nel luogo dove viene celebrata la cerimonia e dove si tiene il banchetto

Gli addobbi floreali per il matrimonio

 
I fiori sono un elemento fondamentale durante il giorno delle nozze. Non pensate anche voi che la loro presenza contribuisca a rendere ancora più gioioso e speciale questo giorno? 
I fiori aggiungono colore ed allegria e sono protagonisti insieme agli sposi.
 
I fiori sono ovunque durante il giorno delle nozze: nel bouquet della sposa, a casa della sposa, nell’auto, in chiesa o in municipio e nel luogo dove si svolge il ricevimento.
 
Le composizioni floreali sono delle vere opere d’arte e bisogna scegliere il fioraio almeno 3 mesi prima delle nozze, comunicandogli il tipo di cerimonia (religiosa o civile), il luogo dove si svolge il ricevimento di nozze, il modello ed il colore dell’abito da sposa, l’auto e indicandogli anche i nostri gusti personali in fatto di fiori.
 
Le rose sono sicuramente le più utilizzate, seguono calle, orchidee, tulipani, peonie, girasoli, e i fiori di pesco, che se uniti a delle spighe di grano, rappresentano la fertilità e sono di buon auspicio per la felicità del matrimonio.
 
Addobbo della chiesa. Lo stile della composizione deve adattarsi alla grandezza dell’ambiente e allo stile architettonico della costruzione. Ci deve essere una grande composizione sull’altare e ai lati di questo, poi bisogna addobbare le varie panche con composizioni più piccole.
 
Addobbo del municipio. Anche per il matrimonio civile è importante la decorazione floreale. 
Ci vuole una composizione al centro del tavolo e due sui lati; poi, in base a come è fatta la sala dedicata alle cerimonie, si possono mettere altre composizioni vicino all’ingresso.
 
Il luogo del ricevimento. Qui ci si può sbizzarrire, a seconda della disposizione dei tavoli, se il banchetto si terrà all’aperto o al chiuso, se si tratta di un ristorante, una villa, un castello o un agriturismo……Solitamente di fronte a dove siedono gli sposi, c’è una composizione grande, mentre nei tavoli riservati agli invitati ci sono dei piccoli bouquet.
 
Nella fotogallery potete ammirare alcuni esempi di composizioni floreali.
 
Foto: 
www.yannids.com 
www.superweddings.com 
www.flowershopnetwork.com 
www.yannids.com 
fountainvalleyflowers.com 
www.tollysflowers.co.uk

Parole di Irene