Gas, come riuscire a risparmiare

Come riuscire a risparmiare sul gas? Ecco alcuni preziosi consigli e semplici suggerimenti da mettere in pratica nella vita quotidiana per riuscire a risparmiare sulla bolletta del gas con successo.

Gas, come riuscire a risparmiare

Come riuscire a risparmiare sul gas – La bolletta del gas è sempre costosa e al di fuori dalla vostra portata? Come poter fare per pagare meno? La bolletta del gas ha un costo non indifferente ed incide abbastanza sul bilancio familiare, soprattutto durante l’Inverno, ma anche nel resto dell’anno se si pensa che il gas è utilizzato praticamente 365 giorni l’anno e che non esistono fasce orarie più o meno vantaggiose per utilizzarlo. Com’è ovvio che sia, il consumo del gas dipende dagli usi domestici, che vanno dal riscaldamento della casa a quello dell’acqua, così come al suo utilizzo in cucina. Cosa fare, quindi, per risparmiare un po’? Ecco alcuni preziosi consigli e semplici suggerimenti da mettere in pratica nella vita quotidiana per riuscire a risparmiare sulla bolletta del gas con successo.

Come risparmiare sul gas: tariffa, riscaldamento, temperatura e termosifoni

La prima cosa da fare – e, forse, anche la più scontata – è quella di controllare tutte le tariffe disponibili ed optare per quella realmente conveniente per le vostre esigenze. Durante l’Inverno, ricordate di regolare l’impianto di riscaldamento a non più di 18°C ed accendetelo soltanto quando ne avete realmente bisogno, spegnendolo prima di dormire. Ricordatevi di ridurre la temperatura delle stanze di 1°C per risparmiare circa il 6 per cento di energia. Non coprite, inoltre, i termosifoni, in modo tale che le stanze possano riscaldarsi prima e bene e, se possibile, evitate di installarli sotto le finestre delle stanze della vostra casa.

Come risparmiare sul gas: valvole termostatiche, caldaia, finestre e pareti

Importante è l’uso di valvole termostatiche sui termosifoni, in quanto permettono di regolare la temperatura di ogni singolo radiatore. Anche la manutenzione sulla caldaia è alquanto importante, in quanto tutela la sicurezza e vi permetterà di risparmiare, funzionando correttamente. I doppi vetri alle finestre sono un must, così come i pannelli di sughero, di cartongesso o di polistirolo alle pareti: serviranno, infatti, come isolamento termico.

Come risparmiare sul gas: pentole, cottura, fuoco e pannelli solari

La cucina può essere considerata il regno del gas dunque, tra gli accorgimenti da seguire, non dimenticate di preferire le pentole e le padelle di dimensioni corrette rispetto al diametro della piastra del piano di cottura e di coprirle con il coperchio mentre cucinate. Non dimenticate, inoltre, di spegnere il fuoco un po’ prima della fine cottura per sfruttare il calore rimasto. Infine, se ne avete la possibilità, la scelta migliore sarebbe quella di installare dei pannelli solari.

Parole di Elena Arrisico