Gambe gonfie? Il rimedio arriva dalla natura: le incredibili proprietà del finocchio

Gambe gonfie? Il rimedio arriva dalla natura: le incredibili proprietà del finocchio

Le proprietà del finocchio per contrastare le gambe gonfie - pourfemme.it

Le gambe gonfie sono un problema molto diffuso che si può contrastare con il finocchio e le sue grandi proprietà. 

D’estate con le temperature roventi, ma anche quando si ha un ristagno di liquidi, le gambe e le caviglie tendono a gonfiarsi. In alcuni casi – come gravidanza e allattamento – la situazione peggiora. Lo stesso vale nelle circostanze in cui si passano molte ore in posizione eretta senza riposare.

Tutti coloro che soffrono di gambe gonfie, formicolio, sensazione di pesantezza e malessere dovuto a una cattiva circolazione possono sicuramente trovare in questo valido alleato naturale un grande beneficio. Il finocchio ha azione drenante e purificante, ha proprietà depurative e permette di combattere attivamente proprio la ritenzione idrica.

Finocchio, la soluzione naturale per sgonfiare le gambe

Andrebbe consumato da tutti, sia da coloro che passano molto tempo seduti che in piedi, dato che in ogni caso contribuisce al benessere dell’organismo. Questo perché tra le sue grandi proprietà vanta un ottimo apporto di vitamine e nello specifico quelle del gruppo A, C e B oltre ai flavonoidi che permettono anche di combattere i segni del tempo.

Le proprietà del finocchio contro le gambe gonfie

Come sfruttare il finocchio – pourfemme.it

Il finocchio è ricco di potassio e consente di migliorare la circolazione. Inoltre contrasta la cellulite e, di conseguenza, ha un effetto positivo sia dal punto di vista propriamente estetico che per la salute. È anche noto per le sue capacità antinfiammatorie naturali e per le proprietà depurative. Va quindi ad eliminare tutte le tossine in eccesso ed evita il ristagno di liquidi nella pelle.

Con i suoi effetti sgonfianti si ottengono immediati risultati, inoltre è un digestivo naturale che permette di non avvertire la fame, perciò si può consumare come snack. Il finocchio si può mangiare più volte al giorno, non ha alcuna controindicazione e poche calorie, va bene per tutti ad ogni età, anche per chi soffre di gastrite o problemi all’apparato gastrointestinale, in quanto è dotato di qualità carminative che eliminano i gas nella pancia.

Per sfruttare tutte le sue proprietà basta mangiarne un po’ ogni giorno, in questo caso darà un apporto importante all’organismo. Ovviamente consumarlo di tanto in tanto non serve a molto e il consiglio degli esperti è quello di mangiarlo al naturale, senza troppe variazioni. Si può frullare con la frutta per lo spuntino della mattina oppure aggiungere al pranzo o alla cena o essere protagonista di un piatto in modo diverso e sfizioso. Ha un gusto molto delicato che non ha impatto sulle pietanze, ma dona colore.