Formicolio alla pancia in gravidanza: cause e cosa fare

Il formicolio alla pancia in gravidanza è una sensazione frequente soprattutto negli ultimi mesi di gestazione. Scopriamo le cause e cosa fare.

Formicolio alla pancia in gravidanza: cause e cosa fare

Il formicolio alla pancia in gravidanza è un disturbo piuttosto frequente soprattutto nell’ultima fase di gestazione. Solitamente è dovuto ai movimenti del bebè ma se è accompagnato da una fastidiosa sensazione di prurito può essere attribuito allo stiramento cui è sottoposta la cute a fine gravidanza. Ecco allora tutte le possibili cause del formicolio sulla pancia in gravidanza e cosa fare.

Cause

Sentire formicolio alla pancia in gravidanza, soprattutto negli ultimi mesi, è assolutamente normale, ciò è dovuto ai normali movimenti del bambino, ma se la sensazione è accompagnata da prurito può benissimo trattarsi dello stiramento della pancia. La pelle della pancia tesa tende a dilatarsi provocando queste spiacevoli sensazioni nonché causando la comparsa di inestetismi cutanei come le smagliature. Talvolta capita che il formicolio, accompagnato da pancia dura e gonfia, parta dal basso ventre o dai lati e culmini in un bozzo laterale, causando lievi dolori e un’intensa sensazione di fastidio. In tal caso potrebbe trattarsi di contrazioni ma solo consultando il medico sarà possibile determinare se siano o meno di tipo preparatorio, ovvero contrazioni di Braxton Hicks.

Cosa fare

Se la sensazione di formicolio alla pancia non è accompagnata da prurito in gravidanza sarà il caso di non intervenire con rimedi di alcun tipo, nella maggior parte dei casi ciò è dovuto esclusivamente ai normali movimenti del feto che dovrebbero rassicurare la gestante piuttosto che preoccuparla inutilmente. Qualora invece si manifestasse prurito diffuso sarà bene richiedere il consulto medico e intervenire eventualmente con qualche rimedio naturale ad effetto lenitivo come talco mentolato e acqua di rose. Per evitare l’effetto stiramento tipico dell’ultima fase di gestazione si potrà ricorrere all’olio di mandorle dolci o all’olio di jojoba, indicati soprattutto per le pelli poco elastiche che tendono più facilmente a spaccarsi con conseguente formazione di smagliature.

Parole di Laura De Rosa