Fitness, ragazzi più intelligenti con lo sport

I teenager che svolgono attività fisica sono più intelligenti dei loro coetanei sempre in poltrona, stando a quanto risulta da un vasto studio condotto in Svezia. I ricercatori affermano che incoraggiare lo sport a scuola non solo aiuta a combattere le malattie legate allo stile di vita sedentario, ma potrebbe ridurre il rischio di "scarse prestazioni intellettuali e accademiche"

Fitness, ragazzi più intelligenti con lo sport

Mantenersi in forma è un obiettivo non solo degli adulti. È importante che anche i ragazzi facciano sport: li aiuta a crescere meglio, a irrobustire la loro struttura e non solo. Secondo un gruppo di ricercatori, i teenager che fanno ginnastica sono più intelligenti dei loro compagni sedentari. Lo hanno dimostrato il dottor H. Georg Kuhn e i colleghi dell’Istituto di Medicina dell’Università di Goteborg che hanno indagato se la buona forma aerobica (o cardiovascolare) e la forza muscolare fossero associate al quoziente intellettivo e al futuro status socioeconomico.
I ricercatori hanno analizzato il livello di fitness e le prestazioni intellettuali di tutti gli uomini svedesi (1,2 milioni) nati tra il 1950 e il 1976 al momento della visita per il servizio militare, a 18 anni. L’equipe di Kuhn ha anche considerato i fattori di origine genetica e familiare (analizzando i punteggi dei fratelli sia a livello di fitness che di capacità intellettive) e poi, nel corso degli anni, ha studiato l’associazione tra il punteggio iniziale e i risultati ottenuti nella carriera universitaria e lavorativa.
 
Risultato? I ragazzi che a 15 e 18 anni avevano aumentato la loro attività sportiva avevano registrato anche un aumento del punteggio nei test di intelligenza rispetto ai ragazzi che negli stessi anni avevano diminuito la loro attività fisica. Magari, se i vostri figli hanno anche problemi di peso, scegliete un sport in grado farli bruciare più calorie possibili.
 
Insomma, con questa ricerca è stato sfatato il luogo comune grossi muscoli, piccolo cervello. E anche da adulti è molto importante perché permette di combattere le malattie cardiovascolari, mantenendo in forma il proprio corpo.