Fitness, le donne perdono più peso

le donne che fanno sport perdono più peso degli uomini, sempre che abbiano iniziato molto giovani.

Fitness, le donne perdono più peso

Fare fitness per le donne è più efficace che per gli uomini. A dirlo sono i ricercatori della Nortwestern University che durante uno studio hanno scoperto che le signore che svolgono costantemente attività fisica (circa 2 ore e 30 minuti la settimana) dai 20 anni in poi hanno un organismo più reattivo alla perdita di peso una volta arrivate alla mezza età. Insomma si suda, ma si ottengono anche i risultati, mentre gli uomini sono meno soggetti alla perdita di chili. Non disperate però, prima vediamo insieme i contenuti di questa nuova indagine.

Se le signore fanno sport da quando sono giovani, raggiunta la mezza età ottengono risultati migliori e perdono più peso (circa sei chili in più), rispetto alle coetanee che svolgono un’attività fisica moderata, mentre i cinquantenni che svolgono molto movimento perdono in media non più di 3 kg rispetto ai coetanei che fanno poco sport.
 
I motivi? Intanto che le donne si muovono di più sempre, anche in casa, impegnate nei lavori domestici e poi c’è una differenza di alimentazione. Le donne che fanno molto sport, infatti, mangiano tanto quanto le signore che ne fanno poco, a differenza degli uomini: quelli che fanno molta attività fisica si lasciano infatti tentare da quantità di cibo superiori.
 
Arlene Hankinson, principale autore dello studio, ha commentato: “Siamo rimasti sorpresi dalle differenze di genere. Non è che l’attività sportiva non sortisca effetto negli uomini, ma l’effetto maggiore è stato registrato nelle donne”.