Farmaci generici: costeranno meno

Farmaci generici: da domani il prezzo sarà ulteriormente scontato per circa 4000 prodotti, grazie ad un adeguamento ai paesi europei.

Farmaci generici: costeranno meno

Da domani 15 aprile i farmaci generici costeranno anche il 40% di meno rispetto ad oggi! L’AIFA Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato sul suo sito la lista dei medicinali interessati, comprensiva dei nuovi prezzi. La “lista trasparenza” così definita, comprende i 4189 farmaci il cui prezzo è stato adeguato alla media europea (in particolare riferiti a Uk, Germania, Francia e Spagna) grazie ad una manovra economica dello scorso anno. Ricordiamo che i farmaci generici sono medicinali non più coperti da brevetto e dunque commercializzati come “principi attivi”seguiti dal nome della casa farmaceutica che li produce

Medesime le indicazioni, posologie, effetti e sicurezza del farmaco di marca. Finora i prezzi sono stati inferiori del 20% (grazie al fatto che non è necessario sostenere le spese di ricerca). Chissà che in questo modo i generici non raggiungano un buon risultato di vendite, visto soprattutto che sembrano essere particolarmente efficaci nei malesseri estivi.