Fai da te il pout porri per profumare la tua casa

I pout pourri sono cestini o sacchetti contenenti miscele di fiori e vegetali essiccati e profumati. Si mettono negli armadi, nei cassetti o nelel stanze per profumare gli ambienti. Il pout pourri si può preparare anche in casa

Fai da te il pout porri per profumare la tua casa

Cos’è il pout porri? Il pout pourri è una miscela profumata di fiori, foglie e vegetali secchi che si usa per profumare ambienti, armadi e cassetti. Si trovano in commercio pout porri in cestini, in sacchetti o in bustine, a seconda dell’uso che se ne vuole fare. Volete fare da sole un pout porri? E’ abbastanza semplice.
A seconda dell’uso che ne volete fare, procuratevi un cestino di vimini o dei sacchettini di tulle, olio essenziale di lavanda, fiori recisi, di campo o fiori appassiti delle vostre piante, rametti di lavanda, un’arancia, qualche bastoncino di vaniglia e di cannella, chiodi di garofano e foglie di edera.
 
Naturalmente se non riuscite trovare tutte le cose elencate, non importa. La cosa fondamentale è avere un po’ di petali di fiori, l’arancia, la cannella e un olio essenziale. Fate essiccare i petali di tutti i fiori e anche i boccioli attaccati ai gambi. Tagliate a rondelle l’arancia e fatene seccare due o tre fette.
 
Mette nel cestino o nei sacchetti tutti i petali essiccati, le fette di arancia, e tutti gli altri ingredienti. Per finire aggiungete due o tre gocce di olio essenziale. Il pout porri è fatto!

Parole di Irene