Fabbisogno energetico: calcolare quello giornaliero

Calcolare il fabbisogno energetico è un buon modo per conservare il proprio peso forma, ma anche per provare a dimagrire in modo facile e veloce.

fabbisogno energetico

Spesso con i metodi fai-da-te, ci si dimentica del fabbisogno energetico, ovvero dell’apporto calorico che il nostro corpo ha bisogno per la sua attività quotidiana. E non si tratta di un numero simbolico, ma di un dato che cambia in funzione del peso, del sesso, dell’età e del tipo di vita che si conduce. Non fidatevi quindi di quelle diete che vi propongono “x” calorie al giorno, sono standard e probabilmente non adatte al vostro bisogno fisiologico. Con la formula giusta potete decidere di perdere peso senza un regime alimentare fisso. Vediamo quindi come si calcola manualmente e cosa dovete fare per mantenerlo controllato.

  • Formula per calcolare il fabbisogno calorico
  • Utilizzate questa formula solo come dato indicativo: è sempre meglio che sia un medico a calcolare il vostro fabbisogno, prima di incorrere in errori gravi.

    • UOMINI: FC = H x H x 660
    • DONNE: FC = H x H x 600

    Allora con FC indichiamo il fabbisogno, mentre con H l’altezza espressa in metri. Questa formula è ricavata da quella classica che stima il metabolismo basale in 1 kcal all’ora per kg di peso. Calcolando il metabolismo basale con un peso pari al peso forma e aggiungendo il 25% per le attività quotidiane si trovano i coefficienti per uomini e donne. Altre regole sostengono però che non siano 600 e 660, ma 540 e 600. Ovviamente sono valori approssimativi, ma provate a verificare.
     

    fabbisogno energetico giornaliero

  • Regole per seguire il fabbisogno calorico
  • La formula ovviamente è molto generica. Bisogna considerare che la stima delle calorie giornaliere varia a seconda della persona e dipende dal peso totale, dalla massa grassa, dall’età, dal sesso e dal tipo di vita lavorativa e sportiva. Inoltre, il dato di prima è calcolato sul peso forma. Per rendere efficace la vostra dieta è importante considerarlo come elemento per dimagrire se si è in sovrappeso e per ingrassare se invece si fa tanto sport.
     

Parole di Valentina Morosini