Estetica dadcore: di cosa si tratta e come ricreare il look

Ecco l'estetica dadcore, un must di tendenza comodo e confortevole tipico dei papà anni '90. Ma di cosa si tratta e come ricreare look alla moda seguendo questo stile? Diamo un'occhiata ai nostri consigli.

Estetica dadcore: di cosa si tratta e come ricreare il look

Foto Shutterstock | Victoria Chudinova

La moda è bella perché è “circolare”; anche quello che oggi sembra completamente inutilizzabile tra dieci anni può infatti esplodere come trend di grido grazie al successo di un prodotto audiovisivo (un film, una serie tv), di una collezione o di una influencer.

È quanto capitato recentemente con la tendenza estetica dadcore, ovvero l’abbigliamento basico che i padri di mezza età indossavano negli anni Novanta.

Un trend che ritorna

In principio, decidere di sfoggiare dei capi volutamente sciatti era considerato un vero e proprio gesto rivoluzionario per scardinare i canoni classici e per opporsi alla definizione standard di bellezza.

La prima designer a far risplendere in una nuova veste degli abiti prima considerati orribili è stata Miuccia Prada negli anni Novanta, aprendo un grande varco poi percorso da colleghi più giovani.

Pensiamo ad esempio al Direttore Creativo di Balenciaga, Demna Gvasalia, a Virgil Abloh con Louis Vuitton e a Bottega Veneta che, recentemente, ha riscosso un grande successo grazie a uno shooting ritraente una Kate Moss splendida mentre sfoggia una banale quanto sofisticata camicia di flanella.

Il dadcore oggi

Oggi l’estetica dadcore è al centro della moda giovanile. Negli ultimi mesi grazie anche al boost di piattaforme social come Tik-Tok sono diventate un vero e proprio must le Birkenstock, delle semplicissime ciabatte rivestite di camoscio o pelle con la suola di sughero.

Oppure le Ugg, calzature riscoperte grazie alla super modella Bella Hadid che, inconsapevolmente, dopo essere stata paparazzata per le strade statunitensi ha lanciato di nuovo il trend.

Come ricreare un look con lo stile dadcore

Innanzitutto come abbiamo già detto si tratta di un look davvero confortevole e comodo perciò se nel vostro armadio sono presenti abiti di questo tipo tirateli fuori, saranno molto utili allo scopo.

Per emulare lo stile dei nostri papà di certo ci sono accessori imprescindibili che magari in passato ci hanno fatto storcere il muso. Il re indiscusso di questi accessori è di certo il marsupio.

Indossate poi il marsupio su jeans morbidi, slavati con tonalità e lavaggi che danno l’impressione dell’usura, maglioncini oversize, camicie di flanella o giacconi sportivi.

Completate l’intero look dadcore con sneakers goffe, Ugg ultra mini o sandali flat con calzini al polpaccio e perché no, un berretto con la visiera et voilà il gioco è fatto. Siete prontissimi ad affrontare il mondo come lo farebbe vostro padre!

E infine se pensate di apparire sciatte, non preoccupatevi è proprio questa la tendenza e il mood ideale, lo sanno anche le star da red carpet che hanno deciso di adottare questo stile comfy per cavalcare il tappeto rosso e farsi immortalare dai fotografi degli eventi più cool degli ultimi anni!!

Parole di Redazione