Essere ottimiste ci fa vivere più a lungo

Le donne ottimiste vivono meglio sul momento e più a lungo, inoltre si ha una buona probabilità in meno di ammalarsi, soprattutto di malattie cardiache, meglio sorridere, no?

Essere ottimiste ci fa vivere più a lungo

Foto Di Balaguta Evgeniya/Shutterstock.com

Ve lo ricordate il detto “L’ottimismo è il profumo della vita” frase celebre del bravissimo poeta Tonino Guerra, l’ottimismo oltre a colorare le nostre giornate e a farci vivere la vita a 360 gradi, giova anche alla salute.

Una ricerca condotta dai medici dell’Universita’ di Pittsburgh ha dimostrato che chi vive la vita con ottimismo non solo vive meglio sul momento ma ha anche meno probabilità di ammalarsi, ma d’altronde è anche facile da intuire che chi è sempre con il broncio, sempre sul filo del cattivo umore inevitabilmente fa danno anche anche alla propria salute.
 

Il famoso bicchiere mezzo pieno funziona, in pratica in questo studio americano è stato monitorato il grado di ottimismo di 97,253 donne che sono state seguite per otto anni, dati alla mano, un riscontro positivo c’è stato sia in termini di lunghezza della vita che di qualità della vita che è un aspetto molto importante.
 

E’ stato dimostrato che una vita da ottimiste regala il 14% di possibilita’ in meno di sviluppare una malattia cardiaca, ed il 14% in meno di morire di una qualsiasi malattia!
 

Parole di Serena Vasta