Ginnastica in casa, 15 minuti al giorno con questi esercizi: l'alternativa alla palestra

Ginnastica in casa, 15 minuti al giorno con questi esercizi: l’alternativa alla palestra

Allenarsi in casa è possibile: bastano pochi minuti al giorno (pourfemme.it)

Oggi più che mai tutti hanno intenzione di mantenere la linea, questo almeno in teoria. La pratica è più che mai diversa.

Dalla teoria alla pratica, si sa, spesso possono passare infiniti oceani. In alcuni casi, però, sempre in presenza di reale volontà a mettere in atto una serie di pratiche azioni, la soluzione potrebbe davvero essere a portata di mano. Il voler restare in forma, per esempio, non obbliga necessariamente ad andare in palestra. Tutto può essere fatto comodamente da casa.

Le soluzioni da praticare in casa propria per tenersi, per l’appunto, in forma possono essere svariate. In questo caso la ricetta ideale arriva da Andrea Montovoli, attore e personal trainer, e grande appassionato di sport. Gli esercizi principali e più efficaci da poter praticare in casa sono dieci.

Ginnastica in casa, dalla teoria alla pratica: 15 minuti al giorno con questi esercizi

Quello che occorre, in questo caso è la costanza. Bastano soltanto 15 minuti al giorno di allenamento, con 30 secondi di pausa tra le varie fasi per ottenere dei risultati assolutamente inimmaginabili. L’importante è trovare un punto “comodo” e abbastanza spazioso e darsi da fare.

esercizi allenarsi casa

Ginnastica in casa: quali sono gli esercizi consigliati (pourfemme.it)

  • Squat per glutei e cosce: uno dei classici in assoluto tra gli esercizi. L’esecuzione è a corpo libero con un peso tra le mani. Piedi larghi poco oltre le anche e ben piantati a terra.
  • Affondi frontali per gambe e glutei: questa pratica è utile oltre che per tenere in allenamento i glutei, anche per rinforzare la tenuta delle gambe.
  • Mezzo arco per schiena e glutei: l’esercizio ideale per chi vuole rassodare il proprio sedere, per intenderci. Massima attenzione, in questi casi per chi soffre di dolori alla cervicale, il rischio è quello di sovraccaricare troppo il collo.
  • Tavolo per rinforzare braccia, schiena e glutei: tra gli esercizi più completi e nello stesso tempo più duri.
  • Addominali laterali di base: l’ideale per allenare gli addominali. La pratica consiste nel piegarsi prima su un fianco e poi sull’altro in modo alternato.
  • Plank frontale per addominali di ferro: il fine principale di questo esercizio è la pancia piatta ma si può arrivare anche a un’ottima postura e alla condizione di tenere il busto ben dritto
  • Plank laterale: coinvolge l’intera muscolatura laterale, gambe e busto.
  • Twist per allenare mobilità, forza e resistenza addominale: il sogno è la tartaruga ben scolpita, lavorare sugli addominali per dare vigore a più parti del corpo.
  • Dorsali e schiena: in questo caso la parte del corpo che otterrà maggior giovamento è la schiena.
  • Burpee per diventare forti come marines: una tipologia di allenamento all’americana, per intenderci. La dinamicità dell’esercizio abbina coordinazione, impegno cardio-vascolare e cardio-respiratorio. Il massimo per certi versi.

Parole di Paolo Marsico