Il segreto per una pelle perfetta? Dormire bene: ti spieghiamo perché

Tutti i consigli per una perfetta partendo da un buon sonno ed una corretta skincare routine prima di andare a letto.

Il segreto per una pelle perfetta? Dormire bene: ti spieghiamo perché

Natalie Portman - Foto Instagram @diorbeauty

Oggi, venerdì 17 marzo, si celebra la Giornata mondiale del sonno. L’evento, annuale, ha avuto origine nel 2008 ed è organizzato dalla Commissione della Giornata mondiale del sonno facente parte della World Association of Sleep Medicine. Che dormire sia fondamentale per tantissimi aspetti della nostra vita è praticamente indubbio, ma non scontato: mantenere un buon ritmo di sonno incide infatti sulla personale produttività, sul metabolismo e persino sulla salute della pelle.

Sì, è tutto estremamente vero, si dice che una buona qualità del sonno esaudisca il desiderio di vantare quell’incarnato radioso sospirato da chiunque. Sembra dunque che un ciclo del sonno che duri dalle 7 alle 9 ore sia uno dei requisiti essenziali a raggiungere lo scopo: vediamo insieme perché e alcuni consigli da seguire per andare a letto con una pelle fresca e pronta per le ore della notte.

Dormire bene fa davvero bene alla pelle? Cosa succede durante la notte

pelle sana segreti, giornata mondiale del sonno
Foto Instagram @mulaccosmetics

In quanto preciso specchio della propria salute la pelle, in primo luogo, risente inevitabilmente di ore di sonno perse come di una notte passata in preda agli incubi: quando non si dorme abbastanza viene infatti rilasciato l’ormone dello stress, il cortisolo, il quale è il primo responsabile di infiammazioni della cute quali acne, eczemi e psoriasi. Ma cosa succede davvero nell’epidermide nel corso della notte?

Durante il sonno il corpo rifornisce agli organi ed ai tessuti letteralmente dei nutrimenti essenziali, espellendo liquidi in eccesso e tossine. Le cellule si rinnovano e vi è una maggiore ricettività ai trattamenti cosmetici: va da sé come sia proprio questo il momento giusto per l’applicazione di prodotti ad hoc.

Nelle ore notturne la temperatura corporea sale, causando inoltre un inaridimento della pelle. Ecco perché sarebbe bene inserire nella propria skincare routine una crema ricca nonché appositamente studiata per la notte, ad alta idratazione e che possa aiutare a prevenire la comparsa di imperfezioni.

Qual è, dunque, il segreto per un incarnato radioso? Come primo passo, gli esperti consigliano di andare a dormire tra le 21 e le 23, dormendo così almeno 7 ore a notte. Dedicare del tempo ad una corretta skincare serale dalla A alla Z, poi, farà da sé il resto del lavoro avendo cura di non tralasciare per nessun motivo al mondo labbra e contorno occhi.

Parole di Sara Iaccino