Dimagrire dopo le vacanze: ecco quanto costa fare una dieta

Dimagrire dopo le vacanze: ecco quanto costa fare una dieta

Quanto costa fare una dieta, come dimagrire dopo le vacanze con pochi semplici consigli (PourFemme.it)

Quanto costa una dieta? Tutti i segreti per dimagrire dopo le vacanze. Ecco le valide alternative ai prodotti proteici e come risparmiare mangiando sano.

Il costo di una dieta è un fatto che preoccupa molti, soprattutto se si prendono in considerazione prodotti dietetici e consulenze professionali. La Federconsumatori, l’associazione dei consumatori, ha analizzato alcuni dati relativi ai costi per seguire una dieta.

Quanto costa fare una dieta? Ecco come dimagrire dopo le vacanze mangiando sano: 4 modi per dire addio ai costi troppo alti

Dal report di Federconsumatori è emerso come questi quattro semplici consigli possono aiutare a cambiare la propria dieta e a migliorare il proprio peso, la propria salute, e il proprio portafoglio.

  • Prodotti Dietetici: la Federconsumatori ha stabilito che l’uso di prodottilight” e “proteicicontribuiscono notevolmente all’aumento del costo della spesa alimentare. Un esempio può essere il pane proteico, che costa il 45% in più del pane normale, così come la pasta proteica, più costosa del 164% rispetto alla tradizionale. Un altro prodotto importante sono i biscotti proteici, che hanno un costo maggiore del 242% rispetto a quelli convenzionali. Non sempre costo più elevato significa qualità degli ingredienti. Talvolta la differenza di presso corrisponde esclusivamente alla domanda elevata dei prodotti.
  • Consulenza da Professionisti: se si decide di ottenere una consultazione di un nutrizionista o un dietologo per una dieta personalizzata, bisogna pensare prima di tutto ai costi delle visite. Una prima visita da un nutrizionista, secondo Federconsumatori, può costare in media 97 euro, mentre presso un dietologo il costo è di circa 155 euro. In aggiunta ci sono poi le visite di controllo, che richiedono ulteriori costi.
  • Aumento dei Prezzi Alimentari: l’inflazione è un altro elemento da tenere in conto. L’aumento dei prezzi ha colpito i prodotti di largo consumo e significativi come lo zucchero (+46%), il riso (+32,4), e l’olio d’oliva (+26,6%). Tutto ciò può cambiare il costo complessivo della spesa alimentare.
Quanto costa fare una dieta

Quanto costa fare una dieta, come dimagrire dopo le vacanze con pochi semplici consigli (PourFemme.it)

  • Alternative Salutari: pur essendo i costi dei prodotti dietetici sempre più elevati ci sono diversi modi per vivere bene e senza spendere troppo. Seguire una dieta equilibrata basata sulla Dieta Mediterranea può essere una valida alternativa. I cibi semplici e salutari aiutano a mantenere un peso sano senza dover ricorrere a prodotti costosi. Al contempo, sarebbe meglio evitare il cibo spazzatura, sia per risparmiare, che per vivere in modo salutare.

Concludendo quindi, il costo di una dieta cambia in base alle scelte alimentari e alle consulenze professionali. Bilanciando la propria alimentazione, tenendo conto delle alternative economiche e sostenibili, si riesce a mantenere uno stile di vita sano senza esagerare con le spese. La Dieta Mediterranea è un ottimo metodo per rimanere in salute.

Parole di Margot Grossi