Dimagrire con lo sport? E' possibile, ma ci sono delle regole

E' possibile favorire il dimagrimento facendo un po' di sano sport: ecco tutto quello che bisogna sapere per impostare un allenamento nel mondo corretto.

palestra falsi miti

Dimagrire facendo sport, senza stress e soprattutto senza dieta, non sarebbe fantastico? Purtroppo è un’illusione, soprattutto in caso di grave sovrappeso. La ginnastica aiuta, ma non è risolutiva. Affinché lo sia, è importante sfatare alcuni falsi miti e seguire delle regole ben precise. Intanto l’attività fisica non può mai prescindere da una dieta sana, equilibrata e personalizzata. Ci sono persone che dopo un allenamento, anche faticoso, in palestra tornano a casa e consumano qualsiasi cosa. Ecco questo è un atteggiamento distruttivo, che porta sicuramente a vanificare gli sforzi fatti.

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Bere molto per reintegrare i sali

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Bisogna bere molta acqua, non perché faccia dimagrire ma perché il corpo ha bisogno di reintegrare i sali minerali che ha perso. Ma c’è di più. È anche un modo per purificarsi, perché durante il dimagrimento si producono tossine che vanno assolutamente eliminate. A questo quadro, si deve aggiungere un altro importante concetto: per stimolare la circolazione e per eliminare i ristagni di liquidi (che causano gonfiore alle gambe, ma anche cellulite), bisogna consumare tanta acqua. Ma quando bisogna bere? Il consiglio è quello di farlo lontano dai pasti, nel corso della giornata.

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Il grasso si trasforma in muscolo?

Un’altra teoria falsa è credere che durante l’allenamento il grasso si trasformi in muscolo. Le due cose non sono collegate: si potenzia la muscolatura e si brucia grasso, ma ovviamente dipende dal tipo di allenamento e dalla fatica che si fa in certe situazioni. Per esempio, Gag non fa sciogliere grasso, ma potenzia la muscolatura. Poi non crediate che lavorare localmente serva a perdere peso in un determinato punto. Camminare per esempio aiuta a smaltire la pancia, mentre fare gli addominali non dà invece grandi risultati. Questo non vuol dire che dobbiate smettere, ma semplicemente che abbiate consapevolezza di quello che state facendo.

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Lo sport ingrassa?

Dopo aver fatto ginnastica potreste salire sulla bilancia e avere una brutta sorpresa: potreste pesare di più e non aver perso dei chili. Ciò non vuol dire che siate ingrassati, ma che la vostra massa muscolare è aumentata. È un dato importante, ma sicuramente potrebbe anche creare un po’ di disorientamento. Questo è un altro motivo per cui dovrebbe essere obbligatorio fare la dieta affiancando sport: la pelle si svuota dal grasso per essere riempita dai muscoli. Infine, un ultimo suggerimento: fare sport non fa gonfiare, soprattutto se quello che si sta seguendo è un semplice allenamento. Inoltre, per vedere dei risultati davvero tangibili è necessario aspettare mesi. Non perdete, quindi, le speranze.

Parole di Valentina Morosini

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