Difetti che ci rendono inaspettatamente molto più attraenti di quello che pensiamo

Quali difetti potrebbero presto diventare la tua arma segreta e per quale motivo: ti spieghiamo che impatto hanno sugli altri.

Difetti che ci rendono inaspettatamente molto più attraenti di quello che pensiamo

Difetti che ci rendono inaspettatamente molto più attraenti di quello che pensiamo - Pourfemme.it, foto Canva

Difetti o superpoteri? Ecco come determinati tratti caratteriali ritenuti negativi possono diventare punti a proprio favore nella relazione con l’altro.

Imparare ad accettarsi e ad amarsi è un lungo e tortuoso percorso, tanto che a volte anche una vita intera non basta. Talora risulta arduo riconoscere persino quelli che agli occhi degli altri appaiono come autentici pregi, va da sé come il processo si complichi inevitabilmente di fronte alle cosiddette imperfezioni.

Accogliere ed abbracciare i propri difetti, però, vivendoli il più possibile in modo responsabile può letteralmente fare miracoli in ambito relazionale, specie nella sfera romantica: nel momento in cui accettiamo di non essere perfetti, il livello di comprensione che sviluppiamo verso noi stessi diviene direttamente proporzionale alla nostra capacità di comprendere ed accettare anche i difetti degli altri. E talvolta potremmo anche scoprire come siano proprio questi a renderci unici e riconoscibili.

Difetti che non ti aspettavi potessero essere punti di forza

Studi scientifici hanno infatti dimostrato come determinati tratti caratteriali, comunemente ritenuti come difetti, ci rendano inaspettatamente più attraenti: vediamo insieme quali e perché.

Difetti che ci rendono inaspettatamente molto più attraenti di quello che pensiamo

Timidezza

Gestire la timidezza – soprattutto in età adolescenziale –  può risultare seriamente complicato e, molte volte, andare di pari passo con una costante sensazione di inadeguatezza. Essere timidi in un mondo pieno di rumore e smania di condivisione, però, aggiunge un certo alone di mistero e pare incoraggi inoltre fiducia e sicurezza altrui. Avere un temperamento tranquillo coincide spesso infatti con delle buone capacità di ascolto, e questo può rendere letteralmente magnetici.

Difetti che ci rendono inaspettatamente molto più attraenti di quello che pensiamo – Pourfemme.it, foto Canva

Essere bisognosi

Sebbene questo costituisca un aspetto da correggere qualora si sfoci nella dipendenza, l’essere in grado di esprimere in modo assertivo le proprie esigenze ad amici e partner è molto importante: non c’è niente di sbagliato nell’avere bisogni, comunicarli e aspettarsi che siano soddisfatti, e ciò può giocare a proprio favore quando si tratta di costruire relazioni sane e durature. Avere conversazioni significative e produttive su come soddisfare le reciproche esigenze denota consapevolezza di sé, tanto da sapere chi si è e come comunicarlo.

Goffaggine

Infine, se più che goffo potresti definirti una autentica calamità naturale, sappi che la sola cosa sbagliata potrebbe essere l’accento. Studiato per la prima volta nel 1966 dallo psicologo Elliot Aronson, l’effetto Pratfall è un fenomeno psicologico che si innesca nella mente umana di fronte a chi dimostra d’essere poco spigliato: le persone tendono a risultare maggiormente attraenti quando commettono errori rispetto a quando sono perfette, in quanto permettono di creare una sorta di connessione suscitando empatia.

 

Parole di Sara Iaccino