Dieta equilibrata, aiutarsi con i probiotici

Tutti hanno interesse a mantenere sano l'intestino, perché un intestino a posto protegge anche dai malanni invernali. Ma, più degli altri, ci sono persone che possono trarne un doppio vantaggio: sono gli sportivi che, in più, ci guadagnano in prestazioni.

Dieta equilibrata, aiutarsi con i probiotici

Possiamo seguire qualsiasi tipo di dieta, ma affinché il nostro corpo sia davvero in forma, dobbiamo assicurarci che il nostro intestino funzioni bene. Per questo è importante seguire una dieta equilibrata arricchita di preziosi alleati dell’intestino.

I probiotici possono essere il valido aiuto per affrontare adeguatamente la stagione fredda e gli impegni sportivi. Ricordiamo quindi alcuni motivi per cui è importante seguire un’alimentazione sana. Questo il vademecum stilato dal prof Michelangelo Giampietro, Specialista in Medicina dello Sport e Scienza dell’Alimentazione, in occasione della prossima (25 ottobre) Venicemarathon 2009, sponsorizzata da Yacult.
 
– Mai affrontare un impegno sportivo dopo un digiuno troppo prolungato, massimo 4-5 ore;
– Consumare sempre una buona prima colazione, sostanziosa ma digeribile.
– Per un buon funzionamento dell’intestino consumare yogurt e latti fermentati (1-2 porzioni al giorno) che ottimizzano la composizione della flora batterica intestinale;
 
– Gli yogurt e i latti fermentati apportano un adeguato numero di probiotici, batteri lattici vivi capaci di arrivare “indenni” e in buona quantità nell’intestino, ad esempio Lactobacillus
-favorire una migliore funzionalità intestinale ridurre la comparsa dei più comuni disturbi intestinali, come il gonfiore.
– Consumare giornalmente una sufficiente quantità di proteine con una leggera preferenza per la carne magra, il pesce e i legumi;
 
– Porre sempre la massima attenzione ad evitare di consumare alimenti che possano creare qualsiasi tipo di disturbo gastrointestinale soprattutto nei giorni precedenti un evento sportivo impegnativo come la maratona.
 
Foto tratte da
Sponsorizzati.it
aufeminin.com
genitronsviluppo.com