Cucito creativo facile: schemi base per iniziare [FOTO]

Siete in cerca di schemi base per iniziare a creare delle piccole opere d'arte da indossare e da esibire? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli sul cucito creativo facile ed alcuni schemi base per iniziare.

Cucito creativo facile: schemi base per iniziare [FOTO]

Cucito creativo facile – Siete in cerca di schemi base per iniziare a creare delle piccole opere d’arte da indossare e da esibire? Siete in cerca di idee e proposte per poter creare da sole la vostra moda? È possibile sia tramite delle piccole nozioni di cucito che grazie all’utilizzo dei cartamodelli: così si possono, infatti, creare i vestiti più disparati e non solo. Perché non provare a realizzare qualcosa con il fai da te, dunque? La manualità ed un po’ di esperienza con taglio e cucito saranno, certamente, di aiuto per ottenere dei risultati soddisfacenti. Ecco alcuni preziosi e semplici consigli sul cucito creativo facile ed alcuni schemi base per iniziare.

Cucito creativo facile: schema per la realizzazione di una cintura

Cintura

Che ne dite di creare una cintura fresca ed adatta per l’Estate, grazie all’uncinetto? Una vera e propria arte che può permettere di realizzare delle magie, seguendo i giusti schemi: si va, infatti, dalla realizzazione degli indumenti e di accessori moda a quella dei complementi di arredo. Per realizzare una cintura alta da legare intorno alla vita della misura di 116×12 centimetri, vi serviranno 50 grammi di filato 100 per cento poliammide color turchese, 50 grammi 97 per cento poliammide e 3 per cento cupro color grigio argento, un uncinetto numero 8 ed un manico ad anello, del tipo per borse e di colore trasparente dal diametro di 13 centimetri. Punto conchiglia: lavorare su 3 maglie e seguire il diagramma, voltando le righe come indicato. Occorrerà lavorare una volta dalla prima alla sedicesima maglia, per poi ripetere la terza e la quarta riga fino alla lunghezza desiderata. Ricordatevi di lavorare con un filo turchese ed un filo in grigio argento e di avviare 16 catenelle + 3 per voltare e lavorare a punto conchiglia per 116 centimetri, spezzare e fermare il filo. Alla fine, non vi resterà che fissare il manico ad una delle estremità della cintura per chiudere il tutto.

CONSIGLI PER REALIZZARE TUBINI CON CARTAMODELLI

Cucito creativo facile: schema per la realizzazione di un top

Top bianco

Grazie agli schemi, è possibile realizzare delle creazioni originali come, ad esempio, un top perfetto per il mare che sia unico e che vi dia molte soddisfazioni nella sua realizzazione. Vi serviranno 250 grammi di filato 100 per cento cotone ed un uncinetto n.2,5. Grazie ad una lavorazione a punto onde e seguendo il diagramma, non dovrete fare altro che effettuare il numero delle m. divisibile per 18 + 1 + 3 catenelle per voltare ed iniziare ogni riga con il numero di catenelle per voltare, indicato nel diagramma. Iniziare con le m. che precedono il rapporto e ripeterlo, fino a terminare con le m. che seguono il rapporto. Lavorare per tre volte dalla prima all’ottava maglia e realizzare un campione di 27 m. e 17 righe, uguale a 10×10 centimetri. Punto alto: iniziare ogni riga con 3 catenelle che sostituiscono il primo punto alto e realizzate un campione di 27 maglie e 17 righe, uguale a 10×10 centimetri. Per la parte posteriore, dovrete avviare 127 catenelle + 3 catenelle da voltare e lavorare a punto onde. A 14 centimetri di altezza totale, proseguite a punto alto suddividendo 13 diminuzioni nel corso della prima riga e, a 28 centimetri di altezza, spezzate il filo. Per la parte anteriore, procedete come per la parte posteriore. Per quanto riguarda la confezione: avviare 2 volte 119 catenelle più 3 catenelle per voltare e lavorare una riga a punto alto, poi rifinire i margini verticali con una riga a punto alto ed una riga a punto gambero. Successivamente, per le spalline, avviate due volte 150 catenelle più 3 catenelle per voltare e lavorare come prima. Adesso, non vi resta che chiudere i fianchi e rifinire, con un giro punto a gambero, il margine inferiore e quello superiore. Infine, cucite le spalline, posizionandole a 13 centimetri dal centro davanti. Altri schemi sono presenti nella nostra fotogallery.

SCOPRI COME CREARE DEI PANTALONI CON I CARTAMODELLI

Parole di Elena Arrisico