Cucito creativo facile: schemi base per iniziare [FOTO]

Siete in cerca di schemi base per iniziare a creare delle piccole opere d'arte da indossare e da esibire? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli sul cucito creativo facile ed alcuni schemi base per iniziare.

Cucito creativo

Cucito creativo facile – Siete in cerca di schemi base per iniziare a creare delle piccole opere d’arte da indossare e da esibire? Siete in cerca di idee e proposte per poter creare da sole la vostra moda? È possibile sia tramite delle piccole nozioni di cucito che grazie all’utilizzo dei cartamodelli: così si possono, infatti, creare i vestiti più disparati e non solo. Perché non provare a realizzare qualcosa con il fai da te, dunque? La manualità ed un po’ di esperienza con taglio e cucito saranno, certamente, di aiuto per ottenere dei risultati soddisfacenti. Ecco alcuni preziosi e semplici consigli sul cucito creativo facile ed alcuni schemi base per iniziare.

Continua a leggere

Cucito creativo facile: schema per la realizzazione di una cintura

Cintura

Continua a leggere

Che ne dite di creare una cintura fresca ed adatta per l’Estate, grazie all’uncinetto? Una vera e propria arte che può permettere di realizzare delle magie, seguendo i giusti schemi: si va, infatti, dalla realizzazione degli indumenti e di accessori moda a quella dei complementi di arredo. Per realizzare una cintura alta da legare intorno alla vita della misura di 116×12 centimetri, vi serviranno 50 grammi di filato 100 per cento poliammide color turchese, 50 grammi 97 per cento poliammide e 3 per cento cupro color grigio argento, un uncinetto numero 8 ed un manico ad anello, del tipo per borse e di colore trasparente dal diametro di 13 centimetri. Punto conchiglia: lavorare su 3 maglie e seguire il diagramma, voltando le righe come indicato. Occorrerà lavorare una volta dalla prima alla sedicesima maglia, per poi ripetere la terza e la quarta riga fino alla lunghezza desiderata. Ricordatevi di lavorare con un filo turchese ed un filo in grigio argento e di avviare 16 catenelle + 3 per voltare e lavorare a punto conchiglia per 116 centimetri, spezzare e fermare il filo. Alla fine, non vi resterà che fissare il manico ad una delle estremità della cintura per chiudere il tutto.

Continua a leggere

CONSIGLI PER REALIZZARE TUBINI CON CARTAMODELLI

Cucito creativo facile: schema per la realizzazione di un top

Top bianco

Continua a leggere

Continua a leggere

Grazie agli schemi, è possibile realizzare delle creazioni originali come, ad esempio, un top perfetto per il mare che sia unico e che vi dia molte soddisfazioni nella sua realizzazione. Vi serviranno 250 grammi di filato 100 per cento cotone ed un uncinetto n.2,5. Grazie ad una lavorazione a punto onde e seguendo il diagramma, non dovrete fare altro che effettuare il numero delle m. divisibile per 18 + 1 + 3 catenelle per voltare ed iniziare ogni riga con il numero di catenelle per voltare, indicato nel diagramma. Iniziare con le m. che precedono il rapporto e ripeterlo, fino a terminare con le m. che seguono il rapporto. Lavorare per tre volte dalla prima all’ottava maglia e realizzare un campione di 27 m. e 17 righe, uguale a 10×10 centimetri. Punto alto: iniziare ogni riga con 3 catenelle che sostituiscono il primo punto alto e realizzate un campione di 27 maglie e 17 righe, uguale a 10×10 centimetri. Per la parte posteriore, dovrete avviare 127 catenelle + 3 catenelle da voltare e lavorare a punto onde. A 14 centimetri di altezza totale, proseguite a punto alto suddividendo 13 diminuzioni nel corso della prima riga e, a 28 centimetri di altezza, spezzate il filo. Per la parte anteriore, procedete come per la parte posteriore. Per quanto riguarda la confezione: avviare 2 volte 119 catenelle più 3 catenelle per voltare e lavorare una riga a punto alto, poi rifinire i margini verticali con una riga a punto alto ed una riga a punto gambero. Successivamente, per le spalline, avviate due volte 150 catenelle più 3 catenelle per voltare e lavorare come prima. Adesso, non vi resta che chiudere i fianchi e rifinire, con un giro punto a gambero, il margine inferiore e quello superiore. Infine, cucite le spalline, posizionandole a 13 centimetri dal centro davanti. Altri schemi sono presenti nella nostra fotogallery.

SCOPRI COME CREARE DEI PANTALONI CON I CARTAMODELLI

Parole di Elena Arrisico

Da non perdere