Di Sara Iaccino | 9 Maggio 2022

Foto Instagram @dolcegabbana
Sofisticati, eleganti e… furbi. Dopo aver ampiamente eviscerato l’argomento “bikini più belli per un’estate trendy” vediamo ora come vantare l’allure della vera diva grazie al prezioso contributo dei costumi interi di tendenza. Nulla da togliere al due pezzi, è chiaro, ma sono i secondi ad imbracciare lo scettro quando si tratta di classe ed eleganza, costituendo l’alternativa perfetta per affrontare l’estate all’insegna dello stile.
Sono loro i costumi interi da non perdere per l’estate 2022
- Costumi interi dai colori vivaci e con Cut Out per un look divertente e ultramoderno
- Costumi interi a fantasia: impossibile non amarli!
- Costumi da bagno interi con scollatura profonda: per far emergere la diva che è in te
- Glitter e dettagli brillanti approdano anche sulle spiagge: eccoli sui costumi interi
Oltre a possedere una dose di ricercatezza connaturale, i costumi interi hanno il pregio di rappresentare l’esatto “fashion escamotage” day-to-night: quest’anno -ma non solo- infatti, questi si indossano non soltanto in spiaggia, ma anche a mo’ di body, da sfoggiare per le vie della città o in occasione di un party, accompagnati da jeans a vita alta, gonne o pantaloni di qualsivoglia modello.
Cogliendo il lampante suggerimento a proposito di come indossare il pareo, scegliendo un costume intero si passa quindi dal godersi una spensierata giornata di mare ad un aperitivo vista tramonto, senza mai smettere di brillare per originalità. È per questo che i dettagli fanno la differenza: dal pizzo per uno stile raffinato, al modello con scollatura profonda e maxi Cut Out, vediamo insieme i modelli più cool della calda stagione!
Costumi interi dai colori vivaci e con Cut Out per un look divertente e ultramoderno

Impossibile non iniziare con i modelli più apprezzati che si rifanno ai colori moda del panorama fashion attuale: è proprio a loro che si ispirano le maggiori collezioni beachwear del fast fashion, prediligendo proprio le tonalità più vivide quali il verde prato, il blu elettrico ed il rosa shocking per farne il loro tratto caratterizzante. Ne sono un esempio perfetto i costumi da bagno Zara, delineati da nuances audaci e immancabili dettagli Cut Out.


Se è vero che questi ultimi esaltano al loro meglio in particolare fisicità androgine o fortemente asciutte, nessuno vieta di optare per pezzi con tagli di piccole dimensioni o scollature sensuali e dal tocco particolare al fine di sentirsi maggiormente a proprio agio, magari accessoriati di nodi, tonalità in contrasto stile Color Block e laccetti sul davanti.
Per rimanere coerenti al tema asimmetrie varie, popolarissimi saranno poi modelli contrassegnati dal cosiddetto monospalla, dalle linee essenziali o particolareggiate da intrecci e, ancora una volta, micro Cut Out.



Per chi, invece, desidera mettere in risalto l’abbronzatura perfetta, non manca il total white, il quale rimane sicuramente uno dei colori da privilegiare. Quello in foto appartiene alla nuova collezione mare Pull&Bear, dai un’occhiata!
Costumi interi a fantasia: impossibile non amarli!

Favorire uno stile più pratico, nel caso del costume intero costituisce anche una scelta di classe, d’effetto. Tra i modelli in voga spiccano infatti le fantasie di tendenza, fatte di evergreen ma anche di grandi ritorni. La stampa animalier, infatti, è un esempio dei primi: essendo una delle più glamour della stagione, dona sensualità e quel tocco di femminilità ribelle che non guasta.

Vari brand l’ hanno resa protagonista di modelli con profonde scollature sul davanti o piccoli dettagli, mentre per i costumi Yamamay quest’anno vale la regola del basic, al fine di renderla vera protagonista. Motivi geometrici, stampa psichedelica e fantasie etniche, poi, costituiscono una novità del periodo. L’ultima di queste è rappresentata al cento per cento dalla nuova collezione costumi di Me-Fui, la quale punta a disegnare l’amata Terra del Fuoco sui suoi modelli.



Insomma, via libera con le fantasie, quest’estate ci sarà da scatenarsi! Dalle righe ai pois fino ad arrivare a fantasie tropicali e fiori esotici. Anche qui, le tonalità sono vivaci ed in contrasto tra loro. In questo caso, impossibile non amare i costumi Goldenpoint, ma vale sicuramente la pena di sbirciare anche i costumi da bagno di H&M.
Costumi da bagno interi con scollatura profonda: per far emergere la diva che è in te

La scollatura profonda è, ancora una volta, indiscutibilmente protagonista della calda stagione: in colori vivaci o total black, il costume intero costituisce l’alternativa perfetta per mettere in risalto la propria sensualità, anche in spiaggia. Modelli in tinta unita tendono ad esaltare l’eleganza, quella di una vera diva! Un bellissimo esempio di ciò ci è fornito dai costumi Calzedonia, nel classico nero o color acquamarina, proposti quest’anno nell’ultima collezione.

Mentre scollature audaci e generose abbracciano e valorizzano floridi decolleté, drappeggi ed arricciature accompagnano la silhouette nascondendo rotondità laddove lo si voglia fare, come abbiamo visto nella recente selezione dedicata ai costumi per taglie forti.


Chi ha detto, inoltre, che lo scollo debba necessariamente essere posizionato sul petto? Lo swimwear di Bershka ce ne dà un’apprezzatissima dimostrazione, con una versione, tinta unita, dotata di apertura sulla pancia.
Glitter e dettagli brillanti approdano anche sulle spiagge: eccoli sui costumi interi

Qualora il tuo party post-spiaggia somigli più ad una festa ultra lusso, ecco la soluzione al dilemma. I modelli interi prediletti dalle fashion victim? Senza la minima ombra di dubbio quelli che seguono la tendenza moda mare dei costumi glitter e con paillettes. Poco sopra una delle proposte Yamamay, adorna di frange brillanti.
Inutile negarlo, quando si dice “non passare inosservati” pensiamo proprio a loro!
Sembrerebbe dunque che l’imminente estate 2022 veda il costume intero in cima alle tendenze sotto ogni sua sfaccettatura, comprendendo tra di esse dal più semplice al più elaborato, sia per godersi il mare pur mantenendo una certa ricercatezza che per non sfigurare al canonico aperitivo serale contemplandolo nella mise; magari in combo a dei pazzeschi sandali estivi e borse mare scelti tra i più on trend!
E tu che ne dici, sei team bikini oppure one-piece?
Parole di Sara Iaccino