Di Redazione Pourfemme | 20 Maggio 2022

Foto Instagram @kendalljenner
Sembrava lontanissima, eppure la bella stagione è finalmente arrivata e, con essa, il temutissimo spauracchio della prova costume: in vista di questo, è severamente vietato farsi trovare impreparate… in fatto di moda! Al seguito di uno scrupoloso studio in materia delle tendenze fashion che contrassegneranno l’estate 2022, procediamo dunque nel passare al setaccio i modelli di costumi più gettonati del momento, probabilmente già nel guardaroba dalle più osservanti fashion victim da tempo immemore.
Costumi da bagno da avere assolutamente per l’estate 2022
A prescindere dalle tendenze correnti, ogni anno puntualmente le preferenze comuni si dividono tra gli amanti dei bikini -e, quindi, anche dell’abbronzatura perfetta– e chi, invece, non ammette di cedere al fascino senza tempo dei costumi interi. Pertanto, nello scenario moda mare attuale c’è spazio per tutti: dai micro bikini dal taglio Cut out ai modelli con lunghi lacci regolabili, fino ad arrivare ai costumi interi tinta unita o in stampe super glamour.
Si parla di uno scenario particolarmente vasto, il quale permette di scegliere il costume giusto in base alle proprie forme e gusti. Elementi di spicco delle varie collezioni beachwear sono sicuramente i colori vividi e pastello, ricorrenti oramai da un lungo periodo a questa parte, insieme alla moltitudine di stampe che spaziano dal motivo etnico al floreale.
A seguire, ecco quali sono i costumi più trendy da mettere in valigia quest’anno.
Costumi Cut out per un’estate audace
Il protagonista assoluto della calda stagione, come comprovato dalle varie summer capsule di più e più brand, sembra essere proprio lui: il bikini Cut Out. Lo abbiamo già visto indossare lo scorso anno da numerose celeb ed influencer tra le più conosciute di Instagram, una su tutte Chiara Ferragni.
Dai colori vivaci e ultra saturi, i tagli sono posizionati sotto al seno, sull’addome ma anche sopra le spalline. Dalla nuova collezione mare Pull&Bear ai costumi da bagno Zara, tale tipologia di bikini è reinterpretata da quasi ogni marchio su due pezzi ed interi.






Bikini con lacci sottili (anche lunghissimi): gli amici della tintarella
Per chi si reca in spiaggia con il solo ed unico obiettivo di stendersi sul bagnasciuga -diventandone un tutt’uno- nella speranza di raggiungere l’agognata tintarella ambrata entro poco, i modelli dotati di lacci regolabili sono perfetti nonché tremendamente di tendenza.
Nelle versioni più semplici oppure in varianti ben più particolari, dotate di lunghi lacci atti a delineare un meraviglioso intreccio che abbracci addome e fianchi, l’unico rischio tangibile rimangono le scottature!
Esempi stilosissimi sono forniti sia dalla nuova collezione Goldenpoint che da quella di Bershka, basta saper scegliere!




Costumi monospalla, il dettaglio sporty chic che ci piace
Mette in risalto fisici atletici ma è in grado di bilanciare anche le altre silhouette: finanche per quanto concerne i costumi per taglie forti, uno dei bikini maggiormente di tendenza per questa estate è, senza ombra di dubbio, quello monospalla.
Speso arricchito da accessori e dettagli alla moda, spezzato oppure intero, diventa un capo passepartout se abbinato ad un pareo nelle ore dedicate all’happy hour, per un look da spiaggia très chic.
Bershka, Zara, Me-Fui ma anche tra i costumi da bagno H&M: è davvero semplice trovare questo popolarissimo modello nelle tante collezioni estive.




Stampe mania: ecco le più fashion
Tezenis, Goldenpoint e Yamamay sono solo alcuni nomi dei brand fast fashion a proporre nelle loro capsule swimwear costumi dominati da stampe particolari e stravaganti: la classica fantasia floreale torna alla ribalta anche per questa stagione, mentre il sempreverde animalier, in tutte le sfumature, costituisce sempre una scelta on trend.
I motivi etnici fanno tendenza, e si tingono di tonalità sgargianti come anche di quelle più tradizionali della terra, al contempo un grandissimo ritorno è invece quello della frizzante stampa psichedelica dalle vibes tutte anni ’90/2000.








Costumi Crochet, l’uncinetto della nonna sbarca tra le tendenze mare
Infine eccoci giunti al trend più “caldo” dell’estate 2022: il bikini crochet. Ha quel piglio vintage che lo rende ambitissimo, eppure inspiegabilmente risulta davvero, sempre, all’avanguardia. Lo abbiamo visto comparire e scomparire nel susseguirsi delle varie estati ma quest’anno è sicuro, torna a deliziare della sua presenza le fashion addicted nella moda da spiaggia.
Dove trovare modelli accattivanti ed all’ultimo grido in fatto di crochet? Nella nuova collezione costumi Me-Fui, come in quella Goldenpoint. In ogni caso, vietato perderselo!



Guardando all’immensa varietà di bikini e pezzi unici disponibili al momento sul mercato in preparazione all’attesissima stagione, non si può che prospettare un’estate effervescente, straripante di stile.
Ma ora lasciamo giudicare a te: quale costume sceglierai per rendere la tua estate indimenticabile?
Parole di Redazione Pourfemme