Guida definitiva ai costumi di tendenza dell'estate: ecco quali saranno i più trendy

E tu a quale team appartieni, bikini o intero? Esploriamo insieme le tendenze costumi più glamour da sfoggiare in riva al mare quest'anno, tra dettagli Cut out e linee asimmetriche, anche celebrity approved!

kendall jenner posa sorridente con bikini arancione

Foto Instagram @kendalljenner

Sembrava lontanissima, eppure la bella stagione è finalmente arrivata e, con essa, il temutissimo spauracchio della prova costume: in vista di questo, è severamente vietato farsi trovare impreparate… in fatto di moda! Al seguito di uno scrupoloso studio in materia delle tendenze fashion che contrassegneranno l’estate 2022, procediamo dunque nel passare al setaccio i modelli di costumi più gettonati del momento, probabilmente già nel guardaroba dalle più osservanti fashion victim da tempo immemore.

A prescindere dalle tendenze correnti, ogni anno puntualmente le preferenze comuni si dividono tra gli amanti dei bikini -e, quindi, anche dell’abbronzatura perfetta– e chi, invece, non ammette di cedere al fascino senza tempo dei costumi interi. Pertanto, nello scenario moda mare attuale c’è spazio per tutti: dai micro bikini dal taglio Cut out ai modelli con lunghi lacci regolabili, fino ad arrivare ai costumi interi tinta unita o in stampe super glamour.

Si parla di uno scenario particolarmente vasto, il quale permette di scegliere il costume giusto in base alle proprie forme e gusti. Elementi di spicco delle varie collezioni beachwear sono sicuramente i colori vividi e pastello, ricorrenti oramai da un lungo periodo a questa parte, insieme alla moltitudine di stampe che spaziano dal motivo etnico al floreale.

A seguire, ecco quali sono i costumi più trendy da mettere in valigia quest’anno.

Costumi Cut out per un’estate audace

Il protagonista assoluto della calda stagione, come comprovato dalle varie summer capsule di più e più brand, sembra essere proprio lui: il bikini Cut Out. Lo abbiamo già visto indossare lo scorso anno da numerose celeb ed influencer tra le più conosciute di Instagram, una su tutte Chiara Ferragni.

Dai colori vivaci e ultra saturi, i tagli sono posizionati sotto al seno, sull’addome ma anche sopra le spalline. Dalla nuova collezione mare Pull&Bear ai costumi da bagno Zara, tale tipologia di bikini è reinterpretata da quasi ogni marchio su due pezzi ed interi.

modella in riva al mare con costume intero fucsia e cut out collezione Zara
Foto Zara
modella con costume prugna cut out pull&bear
Foto Pull&Bear
costume intero verde cut out Zara estate 2022
Foto Zara
modella con costume bianco intero nuova collezione pull&bear
Foto Pull&Bear
modella seduta frontale con costume due pezzi brassiere color corallo
Foto Tezenis
modella con costume blu elettrico in primo piano, collezione Zara
Foto Zara

Bikini con lacci sottili (anche lunghissimi): gli amici della tintarella

Per chi si reca in spiaggia con il solo ed unico obiettivo di stendersi sul bagnasciuga -diventandone un tutt’uno- nella speranza di raggiungere l’agognata tintarella ambrata entro poco, i modelli dotati di lacci regolabili sono perfetti nonché tremendamente di tendenza.

Nelle versioni più semplici oppure in varianti ben più particolari, dotate di lunghi lacci atti a delineare un meraviglioso intreccio che abbracci addome e fianchi, l’unico rischio tangibile rimangono le scottature!

Esempi stilosissimi sono forniti sia dalla nuova collezione Goldenpoint che da quella di Bershka, basta saper scegliere!

modella con costume fango fantasia che posa con sfondo mare
Foto Credits: Courtesy of Goldenpoint
modella seduta su un prato con costume pull&bear stampa geometrica
Foto Pull&Bear
modella seduta con costume due pezzi triangolo maculato
Foto Tezenis
ragazze in costume che ridono, nuova collezione berhska
Foto Bershka

Costumi monospalla, il dettaglio sporty chic che ci piace

Mette in risalto fisici atletici ma è in grado di bilanciare anche le altre silhouette: finanche per quanto concerne i costumi per taglie forti, uno dei bikini maggiormente di tendenza per questa estate è, senza ombra di dubbio, quello monospalla.

Speso arricchito da accessori e dettagli alla moda, spezzato oppure intero, diventa un capo passepartout se abbinato ad un pareo nelle ore dedicate all’happy hour, per un look da spiaggia très chic.

Bershka, Zara, Me-Fui ma anche tra i costumi da bagno H&M: è davvero semplice trovare questo popolarissimo modello nelle tante collezioni estive.

Bikini Mefui Santa Monica nuova collezione estate 2022
Foto Mefui
bikini monospalla costine h&m-nuova collezione costumi H&M 2022
Foto H&M
costume viola asimmetrico Zara nuova collezione estate 2022
Foto Zara
ragazza con costume viola glitter immersa nella natura
Foto Bershka

Stampe mania: ecco le più fashion

Tezenis, Goldenpoint e Yamamay sono solo alcuni nomi dei brand fast fashion a proporre nelle loro capsule swimwear costumi dominati da stampe particolari e stravaganti: la classica fantasia floreale torna alla ribalta anche per questa stagione, mentre il sempreverde animalier, in tutte le sfumature, costituisce sempre una scelta on trend.

I motivi etnici fanno tendenza, e si tingono di tonalità sgargianti come anche di quelle più tradizionali della terra, al contempo un grandissimo ritorno è invece quello della frizzante stampa psichedelica dalle vibes tutte anni ’90/2000.

modella che posa con costume monospalla rosa a fantasia con sfondo mare
Foto Credits: Courtesy of Goldenpoint
modella seduta con costume due pezzi a fiori
Foto Tezenis
Monokini Mefui Silver Lake nuova collezione estate 2022
Foto Mefui
Triangolo Animalier Eco Essentials Yamamay nuova collezione estate 2022 (1)
Foto Yamamay
Bikini Mefui South Central stampa vichy nuova collezione estate 2022
Foto Mefui
ragazza con costume da bagno due pezzi e stampa psichedelica colorata
Foto Bershka
modella seduta con costume animalier pitonato
Foto Tezenis
ragazza con costume due pezzi a stampa farfalle colorate
Foto Bershka

Costumi Crochet, l’uncinetto della nonna sbarca tra le tendenze mare

Infine eccoci giunti al trend più “caldo” dell’estate 2022: il bikini crochet. Ha quel piglio vintage che lo rende ambitissimo, eppure inspiegabilmente risulta davvero, sempre, all’avanguardia. Lo abbiamo visto comparire e scomparire nel susseguirsi delle varie estati ma quest’anno è sicuro, torna a deliziare della sua presenza le fashion addicted nella moda da spiaggia.

Dove trovare modelli accattivanti ed all’ultimo grido in fatto di crochet? Nella nuova collezione costumi Me-Fui, come in quella Goldenpoint. In ogni caso, vietato perderselo!

modella che indossa costume giallo goldenpoint con sfondo deserto
Foto Credits: Courtesy of Goldenpoint
Bikini crochet Mefui Santa Monica nuova collezione estate 2022
Foto Mefui
Bikini Crochet Mefui SIlver Lake nuova collezione estate 2022
Foto Mefui

Guardando all’immensa varietà di bikini e pezzi unici disponibili al momento sul mercato in preparazione all’attesissima stagione, non si può che prospettare un’estate effervescente, straripante di stile.

Ma ora lasciamo giudicare a te: quale costume sceglierai per rendere la tua estate indimenticabile?

Parole di Sara Iaccino