Contro il colesterolo alto è utile mangiare pollo e tacchino

Nel pollo e nel tacchino c'è la taurina, una sostanza importante per prevenire le malattie cardiache nelle donne che hanno il colesterolo alto. Lo ha dimostrato un nuovo studio.

Contro il colesterolo alto è utile mangiare pollo e tacchino

Quale carne è meglio consumare? Gli amanti della cucina light avranno già dato la risposta corretta: carne bianca, possibilmente di pollo o di tacchino. Ecco questa scelta non è solo ideale per mantenere la linea, ma anche per proteggere il cuore nelle donne con alti livelli di colesterolo. Come sapete la dieta anticolesterolo ideale non è quella base di proteine animali, ma di verdura e frutta, entrambe ricche di antiossidanti e di vitamine. Detto ciò il pollo può essere davvero un valido alleato in cucina.

A sostenerlo è stato uno studio finanziato dall’American Heart Association, che ha messo in luce le proprietà di una sostanza detta Taurina (un aminoacido), che ha proprio la capacità di contrastare la malattia coronarica o CHD nelle donne con alti livelli colesterolo nel sangue. A questa scoperta sono arrivati i ricercatori del Langone Medical Center della New York University (NYU), che hanno notato come questa sostanza sia presente in grandi quantità nella carne scura di pollo e tacchino e in alcuni pesci e crostacei.
 
Ma vediamo meglio come siano giunti a questi risultati? Sono state coinvolte 14 mila donne con un’età compresa tra i 34 e i 65 anni. Yu Chen, professore associato di epidemiologia, ha commentato: “I nostri risultati sono stati molto interessanti. La taurina, almeno nella sua forma naturale, sembra avere un significativo effetto protettivo nelle donne con colesterolo alto”.
 
Dalle analisi è emerso che la taurina non è protettiva a prescindere, ma lo è in quelle donne che hanno livelli di colesterolo alto. Secondo gli esperti, queste signore hanno il 60 percento di probabilità in meno di sviluppare o morire di CHD, rispetto alle donne con bassi livelli di taurina.
 
Foto di dcflamenco