Consigli per ridurre l'appetito

I consigli per ridurre l'appetito e perdere di conseguenza peso senza fatica eccessiva sono moltissimi. Tra quelli classici si annovera il consumo di frutta e verdura tra un pasto e l'altro mentre un consiglio insolito consiste nell'evitare lo stress prima di mangiare.

Consigli per ridurre l’appetito

L’ appetito è sempre in agguato, specialmente quando siamo a dieta. E’ in questi periodi che neanche a farlo apposta la fame invece che diminuire aumenta. Ma ridurre l’ appetito non è una missione impossibile, seguendo alcuni semplici consigli riuscire nell’intento risulterà più facile del previsto. Non è necessario restare affamati o resistere per tempi apparentemente infiniti, per vincere i morsi della fame l’importante è trovare la giusta strategia. Ecco quindi qualche consiglio per riuscirci con maggiore facilità.

Classici consigli per ridurre l’appetito

La strategia più diffusa per ridurre l’ appetito consiste nel consumare frutta e verdura fresca tra un pasto e l’altro, alimenti in grado di spezzare la fame senza incidere sulla linea. Sono indicati specialmente frutti drenanti e diuretici come anguria e melone, purchè non vengano ingeriti subito dopo mangiato. Per quanto concerne le verdure si consigliano sedano, ravanelli, carote, finocchi e pomodori, sono infatti alimenti ricchi di antiossidanti e soprattutto di fibre, fondamentali per ridurre l’appetito dando la sensazione di sazietà. Utili a tal scopo anche le proteine, che aumentando i tempi di digestione aiutano a ridurre notevolmente la fame. Se ne trovano in quantità nella carne e nel pesce magri, nei legumi e nelle uova. Infine è buona regola bere durante tutta la giornata molta acqua e qualche tazza di tè e caffè senza zucchero.

Consigli insoliti per ridurre la fame

Per ridurre la fame e perdere peso più facilmente una delle regole base consiste nel “mangiare a mente vuota”. E’ un consiglio insolito, apparentemente assurdo, ma davvero efficace. Difatti un sovraccarico di pensieri prima di pranzo o cena incide negativamente sulla digestione, rallentando il metabolismo. Meglio allentare quindi l’eventuale tensione facendo un po’ di meditazione o concedendosi semplicemente qualche minuto di relax, e una volta a tavola si consiglia di mangiare lentamente evitando argomenti fastidiosi. Altra tecnica insolita per ridurre l’appetito consiste nel guardare immagini disgustose e orripilanti, ma se ciò non bastasse si può passare direttamente ai fatti, pulendo per esempio il water o la lettiera oppure annusando qualcosa di putrido. Secondo alcuni studi sembrerebbe che anche i colori possano influire psicologicamente sul senso di sazietà, il blu sembrerebbe quello più indicato per diminuire l’appetito. Meglio quindi rifornirsi di piatti e stoviglie in tinta e magari anche di lampadine blu per il frigorifero. Altro consiglio insolito per combattere i morsi della fame ha a che vedere con il sonno, dormire a sufficienza è importantissimo per non ridurre i livelli interni di Leptina, la cui carenza determina un notevole aumento dell’appetito. L’ ultima trovata per ridurre l’appetito è un gel anti-obesità, da ingerire sotto forma di soluzione acquosa. A voi la scelta!

Parole di Laura De Rosa