Come vestirsi a una cena aziendale? Consigli e trucchi per essere perfette

Emergenza cena aziendale: le fashion inspo che ti saranno utili per risultare impeccabile.

Come vestirsi a una cena aziendale? Consigli e trucchi per essere perfette

Come vestirsi a una cena aziendale? Consigli e trucchi per essere perfette - Pourfemme.it, foto Instagram @lancomeofficial

La raccolta delle nostre dritte fashion utili a presentarsi ad una cena di lavoro senza sbagliare: di seguito tutta l’ispirazione che ti serve.

Se è vero che ogni occasione è buona per sfoggiare con fierezza le più estrose mise, accuratamente ispirate alle tendenze moda in auge durante primavera/estate 2023, vi sono altrettante evenienze dove sarebbe meglio imparare a calibrare il tasso fashion. È già il caso dell’ufficio, ma cosa succede quando all’orizzonte si presenta la tanto temuta cena aziendale?

Le regole da tenere a mente nella scelta dell’outfit per la cena aziendale

Nella scelta di un abbigliamento consono alla situazione in linea di massima sarebbe preferibile riuscire a mettere a punto un look che possa essere il giusto compromesso tra eleganza e sobrietà, lontano da eccessi e grossolani errori di stile. D’altro canto, però, non vi è assolutamente niente di male nel desiderio di volersi saper distinguere anche in circostanze come questa. E, se per recarsi giornalmente in ufficio il discorso risulta essere un po’ più semplice a tal fine, quando ci si ritrova invitati ad una cena di lavoro il livello di difficoltà sale.

Come vestirsi a una cena aziendale? Consigli e trucchi per essere perfette

Come vestirsi a una cena aziendale? Consigli e trucchi per essere perfette – Pourfemme.it, foto Instagram @mango

A fare la differenza sarà chiaramente anche il tipo di cena, come quindi il locale scelto ad ospitarla, ma una cosa sarà da tenere a mente prima di ogni altra cosa: non esiste niente che calzi meglio addosso che il sentirsi a proprio agio. Meglio dunque evitare di strafare, ma piuttosto prediligere un abbigliamento classico ed andare sul sicuro.

In ogni caso, la location selezionata darà già di per sé delle importanti dritte riguardo al tipo di contesto in cui ci si troverà e, di conseguenza, a proposito di cosa decidere di indossare. Qualora la cena aziendale in questione, ad esempio, somigli più ad un semplice ritrovo tra colleghi lo stile potrà ricadere tranquillamente sull’ informale. Contrariamente va da sé come l’evenienza di una cena presso un locale di lusso richiederà una mise ben più ricercata. Ma vediamo ora più nel concreto qualche fashion inspo utile a non sbagliare.

Gonna plissettata con camicia e blazer, per mostrarsi sofisticatamente in linea con le tendenze del momento

L’abbiamo vista regnare sovrana tra le gonne da avere assolutamente in vista dei prossimi mesi, e la vediamo ora tra i primi suggerimenti utili a prendere parte ad una cena aziendale (sì, anche dell’ultimo minuto): abbinare una sofisticata gonna midi in tessuto plissé, perché no anche colorata, ad una camicia tinta unita dalle linee pulite ed apporre ad essa un blazer oversize a carezzare le spalle potrebbe essere l’idea vincente che stavi disperatamente cercando.

L’importante, fondamentalmente, sarebbe che questa fosse la misura della gonna in questione. Elegante, semplice e comoda potrà addirittura fungere da capo cardine sulla base del quale creare l’intero look di conseguenza. A completare il tutto un bel paio di slingback, oppure décolleté.

Abito longuette e slingback: successone assicurato

Di meravigliosi abiti lunghi in questi anni se ne stanno vedendo in quantità: perché non sfruttare proprio uno di questi per prendere parte a questa fantomatica cena aziendale? Per mostrare innate classe ed eleganza, che questo sfiorasse delicatamente la silhouette sino a toccare polpaccio o addirittura caviglie sarebbe l’ideale. Poco importa se in fantasia (magari floreale) oppure tinta unita. A chiudere l’outfit le onnipresenti slingback, una clutch preziosa ed un capospalla di tendenza a riparare dalla frescura serale.

Punta tutto su blusa e pantaloni eleganti

Qualora non dovessi sentirti a tuo agio in una gonna, niente paura. I pantaloni, specie se scivolati e dal taglio classico, occupano i primi posti tra le tendenze moda degli ultimi tempi: in tal caso la scelta della mise perfetta potrebbe ricadere su di un paio di questi, ampi, comodissimi e rigorosamente a vita alta, ai quali abbinare una blusa colorata ed elegante. I tacchi? Il tocco in più indispensabile a terminare l’outfit con una certa allure.

Completo giacca e pantalone: noioso? Assolutamente no

Un grande classico, poi, è senza ombra di dubbio alcuna il tipico ma amatissimo completo costituito da giacca e pantaloni. Sì, va sicuramente bene per l’ufficio, eppure se sfoggiato in compagnia di una blusa romantica o un top effetto lingerie ed un sandalo alto (magari gioiello) potrebbe risultare addirittura essere il massimo della ricercatezza, sfiorando altissimi picchi di stile. I coordinati più gettonati in questa stagione mostrano tinte sorbetto davvero sofisticate, e si dà il caso possano cadere a fagiolo quando si tratta di trovare una soluzione rapida per vestirsi bene ad una cena aziendale.

Jumpsuit e blazer? Per noi è un sì 

Perché, infine, non optare per una pratica e davvero elegante jumpsuit? La più in voga del momento presenta uno scollo dritto, a fascia, disegna la silhouette sino ai fianchi e si allunga con dei pantaloni ampissimi ed a palazzo sino a coprire i piedi. Le nuances da prediligere? Semplicemente le tue preferite, e quelle che meglio ti valorizzano. Qualora si decida, poi, di andare sul sicuro e sceglierne una in nero allora il ruolo di accendere istantaneamente il look dovrà averlo il blazer, dal taglio sartoriale e scelto in toni vivaci.

 

Parole di Sara Iaccino