Abiti da cerimonia: come vestirti se sei invitata a un matrimonio

Quali sono i consigli da seguire e gli errori da evitare ad un matrimonio come invitata? Ecco come scegliere l'outfit perfetto!

Abiti da cerimonia: come vestirti se sei invitata a un matrimonio

abiti da cerimonia, come vestirsi ad un matrimonio - pourfemme.it | Foto Freepik

Sei stata invitata ad un matrimonio e non hai la minima idea su come vestirti? Ecco alcune dritte da non perdere!

Vestirsi ad un matrimonio sembrerebbe essere una scelta abbastanza semplice: basta scegliere tra i modelli di tendenza degli abiti da cerimonia per la primavera estate e il gioco è fatto. Attenzione, perché non è proprio così: anzi, ci sono delle dritte che dovresti conoscere per evitare errori… di stile! 

Sicuramente è importante informarsi se ci sarà o meno un dress code, ma queste regole fondamentalmente valgono un po’ per tutte le occasioni.

Se, quindi, hai appena ricevuto un invito al matrimonio di una tua amica o una tua collega, leggi questi consigli prima di acquistare l’abito da indossare per l’occasione!

I consigli su come vestirsi ad un matrimonio

Quale abito scegliere come invitata ad un matrimonio? Innanzitutto è fondamentale seguire la regola più importante di tutte: non mettere mai un abito bianco. Sì, c’è chi ha deciso di optare per qualcosa di bianco anche ad un matrimonio, eppure è una regola che dovrebbe conoscere chiunque oramai. Il bianco è il colore della sposa, mai e poi mai indossare una sfumatura che sia simile al suo abito! Tutti gli altri colori son ben accetti, anche se, sempre secondo il galateo, andrebbe evitato anche il nero.

come vestirsi ad un matrimonio

come vestirsi ad un matrimonio, errori da evitare – pourfemme.it | Foto Freepik

Negli ultimi anni, però, il nero è una nuance sempre più gettonata specialmente per quanto riguarda i matrimoni serali. Evita, però, di indossare un look total black: spezza con accessori o scarpe dai colori accesi e vivaci!

Questa più che una regola è un consiglio che ci sentiamo di darti: scegli con cura le scarpe da indossare. Va bene sfoggiare un bel tacco 12 per l’occasione, ma scegli una scarpa che ti faccia sentire elegante ma anche a tuo agio. E soprattutto, opta per un tacco basso se non hai mai portato i tacchi!

Quando si parla di abiti da cerimonia subito si pensa a vestiti lunghi ed eleganti, in realtà fanno parte degli abiti da cerimonia anche i tailleur o le tute intere. Son due modelli che vanno sempre più di moda, specialmente per queste occasioni: abbinali ad una borsetta, un sandalo con tacco e il gioco è fatto. Il risultato sarà trés chic! Non sentirti quindi obbligata ad indossare un vestito.

Da evitare senza dubbio:

  • gonne troppo corte
  • scollature troppo generose, specialmente in chiesa
  • abiti troppo aderenti e trasparente

Con questi consigli e suggerimenti non sbaglierai di certo con la scelta dell’abito da cerimonia!