Come eliminare l'odore di sudore dai vestiti e renderli profumati

Ecco dei semplici consigli pratici per eliminare il problema del cattivo odore dai propri capi

Come eliminare l’odore di sudore dai vestiti e renderli profumati

Foto Pinterest

Quante volte è capitato di odorare i vestiti subito dopo averli lavati e accorgersi che emanano un cattivo odore? E’ una sensazione sgradevolissima, che può mettere decisamente in imbarazzo. Eppure i capi sono stati lavati, come è possibile? Purtroppo l’odore del sudore può fare questi brutti scherzi. 

Innanzitutto è importante usare detersivi profumati durante il lavaggio per eliminare la comparsa di odori poco graditi. Poi il passaggio da non sottovalutare è quello dello stendere: è necessario lasciare abbastanza spazio tra un capo e l’altro per farli respirare. Non bisogna sovraccaricare lo stendibiancheria o tantomeno metterlo in una stanza piccola. Più tempo ci mettono i panni ad asciugarsi e più c’è la possibilità che si impregnino di maleodori. Infine, accertarsi sempre che i vestiti siano completamente asciutti prima di metterli negli armadi e nei cassetti, perchè questo potrebbe essere causa della formazione di odori spiacevoli in quanto l’acqua si trasforma in muffa.

A volte però, nonostante queste accortezze, può capitare che un capo abbia l’odore del sudore post lavaggio. Ecco alcuni consigli su come toglierlo: si tratta di rimedi casalinghi che permettono di liberarsi velocemente del problema

Il bicarbonato

cosa fare contro odore di sudore sul bucato
Foto Pinterest

Si tratta di un elemento perfetto per sbarazzarsi degli odori e per ravvivare i tuoi abiti. Aggiungere circa 90 grammi di bicarbonato insieme ai vestiti e insieme al solito detersivo profumato, fa in modo che il carico di lavatrice maleodorante, profumi molto più di fresco. Utile anche con la puzza più ostinata, in questo caso però è preferibile mettere i vestiti in ammollo prima del lavaggio.

L’aceto

Nello stesso modo in cui si può utilizzare il bicarbonato, si può usare l’aceto. In caso di cattivo odore persistente, si mettono i vestiti in ammollo per tutta la notte facendo una miscela composta da tre quarti d’acqua e un quarto aceto prima del lavaggio. E’ importante non mescolare mai l’aceto con la candeggina, perchè potrebbe creare una reazione tossica.

Parole di Serena De Iaco