Come riutilizzare i pallet: 10 idee originali [FOTO]

Come riutilizzare i pallet? Siete in cerca di idee originali per utilizzarli, facendo del riciclo creativo? Ecco alcuni consigli e tante idee fai da te per riutilizzare i pallet, in modo originale.

40
Angolo riposo

Come riutilizzare i pallet10 idee originali per utilizzare i pallet, facendo del riciclo creativo? Il riciclo è un’usanza che ha origini molto antiche come dimostrano, del resto, gli studi archeologici che hanno messo in evidenza come si ricorresse al riciclo di materiali diversi nei periodi in cui le risorse scarseggiavano: si riciclava il legno, il bronzo, altri metalli ed altro ancora. Grazie al riciclo creativo è possibile dare nuova vita ad oggetti che altrimenti andrebbero perduti, risparmiando ed abbellendo le nostre case. Come riciclare, quindi, i pallet? Ecco alcuni consigli e tante idee fai da te per riutilizzare i pallet, in modo originale.

Come riutilizzare i pallet: tavolini, scaffali, letti e divani

Poltrona

Avete dei pallet in legno e volete gettarli via? Non fatelo, perché possono essere molto utili in casa: con loro è, infatti, possibile costruire diversi oggetti per vostra abitazione. Che ne dite, ad esempio, di riverniciarne uno e trasformarlo in un tavolino per la vostra casa o il vostro giardino? Per i tavolini, basterà impilare più bancali l’uno sull’altro e decorarli come più vi piace, anche aggiungendo della stoffa, se preferite. Con i pallet, è anche possibile creare degli scaffali sui quali riporre vini, libri o ciò che volete. Ponendo diversi pallet, l’uno accanto all’altro, è possibile anche creare dei letti o dei divani. Come? Basterà impilarli l’uno sull’altro e mettervi sopra dei cuscini o un materasso: i pallet dovranno essere fissati con della colla per legno, con dei chiodi o delle viti.

Come riutilizzare i pallet: libreria, scrivania, mobili e scarpiera

Scrivania

Le idee fai da te non finiscono di certo qui: con i pallet potete, infatti, mettere insieme una libreria, una scrivania o creare anche dei mobili e, perché no, una scarpiera. Il primo passo è quello di pulire i pallet e dar loro una passata di vernice per rimetterli a nuovo e, magari, usare dei colori pastello per rendere la casa originale ed allegra.

SCOPRI IDEE FAI DA TE PER IL RICICLO CREATIVO DEL LEGNO

Come riutilizzare i pallet: lanterne ed orto verticale

Lanterne

Con i pallet, potrete realizzare anche delle lanterne ed un orto verticale. Come? Per poter riciclare i pallet servono pazienza e creatività ed il riciclo non sarà poi così difficile da realizzare: nel caso dell’orto verticale, ad esempio, non servirà nulla di particolare se non piazzare delle piante lungo tutti i pallet e lasciar fare alla natura. Siete pronti? Armatevi di seghetto, martello, trapano, avvitatore, metro ed il resto, per dare vita alle idee fai da te che più fanno al caso vostro.

Parole di Elena Arrisico