Come risparmiare sulla spesa: una guida utile [FOTO]

Come risparmiare sulla spesa, in modo efficace e soddisfacente? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli su come risparmiare sulla spesa, seguendo la nostra utile guida.

Come risparmiare sulla spesa: una guida utile [FOTO]

Come risparmiare sulla spesa – Siete in cerca di una guida utile per poter risparmiare sulla spesa, in modo efficace e soddisfacente? In tempi di crisi, ogni dritta per racimolare qualche spicciolo in più è sempre utile e risparmiare sulla spesa non è impossibile come si può pensare, anche se i prezzi continuano a lievitare alle stelle e gli stipendi a diminuire. Fare la spesa alimentare, in Italia, non è più semplice come lo era un tempo ed i motivi sono imputabili a diversi fattori. Come fare, quindi? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli su come poter risparmiare sulla spesa, seguendo la nostra utile guida.

Come risparmiare sulla spesa: lista, sacchetti e mercati

Sacchetto

I soldi diminuiscono, i prezzi salgono, la crisi peggiora, la fretta per la vita frenetica che conduciamo ci spinge ad acquistare prodotti già pronti a discapito della preparazione di piatti freschi e più economici, sono davvero tanti i motivi dietro ad un portafoglio vuoto. Molti fattori portano ad un acquisto inconsapevole ed ad uno spreco di denaro ed è, proprio per queste ragioni, che la spesa va organizzata, cambiando un po’ le abitudini. Come ottenere, dunque, un risparmio degno di tale nome? Prima di tutto, stilate una lista delle cose che, realmente, vi servono ed attenetevi esclusivamente a questo elenco: cercate nel frigorifero e nella dispensa e segnate tutto ciò che manca, prima di recarvi al supermercato. Ricordate di portarvi i sacchetti da casa, perché anche questo è un risparmio, oltre che un atto d’amore per l’ambiente in cui viviamo. Inoltre, i mercati possono aiutare ad ottenere un notevole risparmio ed i prodotti che vi si trovano sono ottimi e freschi.

Come risparmiare sulla spesa: peso, prezzi, carta fedeltà, date di scadenza e quantità

Prezzi

Imparate a leggere l’etichetta dei prodotti che acquistate, prestando particolare attenzione al peso in proporzione al prezzo: può, infatti, capitare che alcuni prodotti sembrino maggiormente convenienti, ma che non lo siano affatto in proporzione al peso; comparate, dunque, i prezzi. Se ne avete l’occasione, utilizzate la carta fedeltà che vi consentirà di usufruire di offerte e sconti vari. Inoltre, può capitare che alcuni prodotti in scadenza vengano venduti in offerta: se pensate, quindi, di consumare a breve quel determinato prodotto, acquistatelo. Per lo stesso motivo, evitate di esagerare con le quantità: può, infatti, capitare che facendo delle scorte, poi, alcuni prodotti scadano nella nostra dispensa.

SCOPRI I SINTOMI E LE CONSEGUENZE DEL CONSUMO DI CIBO SCADUTO

Come risparmiare sulla spesa: prodotti freschi e consigli vari

Frutta e verdura

Quando andate a fare la spesa, andate sempre sazi e mai quando avete fame, perché tutto vi sembrerà indispensabile e buonissimo, ma non è così. Al mercato, se possibile, andate a fine giornata quando alcuni prodotti freschi – frutta e verdura, per esempio – saranno venduti ad un prezzo minore per un maggior risparmio. Ricordate che è meglio acquistare dei prodotti freschi, perché le confezioni di quelli pronti portano ad un rincaro di circa il 30-40 per cento e gli alimenti sono anche di qualità inferiore: imparate a ritagliarvi del tempo per preparare qualcosa in casa, in modo tale che ne benefici sia la vostra situazione economica che la salute. Non sempre le offerte sono, poi, convenienti e dovremmo imparare a recarci più spesso a fare la spesa e solo quando se ne ha realmente bisogno per comprare ciò che è appena terminato e ci serve.

SCOPRI 10 ALIMENTI SALVA-CERVELLO

Parole di Elena Arrisico