Come pulire il ferro da stiro: 5 consigli per non sbagliare

Ci sono alcuni rimedi casalinghi per una pulizia efficace del ferro da stiro. Con i seguenti suggerimenti, il tuo ferro sarà di nuovo perfettamente funzionante e come nuovo in pochissimo tempo.

Come pulire il ferro da stiro: 5 consigli per non sbagliare

Foto Pixabay | TonyZhu

I ferri da stiro, anche se dei modelli giusti, possono sporcarsi, ad esempio a causa di residui di detersivo bruciati, residui di fibre o residui di calcare.
Non appena notiamo che il ferro è sporco o non scorre più bene sui vestiti, è necessario pulire il ferro da stiro e adesso vedremo 5 consigli per non sbagliare.


I primi due consigli per pulire efficacemente il ferro da stiro

ferro da stiro grigio su asse da stiro
Foto Unsplash | Annie Spratt

Ci sono alcuni rimedi casalinghi per una pulizia efficace del ferro da stiro. Con i seguenti suggerimenti, il tuo ferro sarà di nuovo perfettamente funzionante in pochissimo tempo.

La cosa da non fare mai è strofinare la piastra del ferro con lana d’acciaio senza prima leggere le istruzioni. Questa azione potrebbe graffiare irrimediabilmente l’elettrodomestico.

La stessa cosa vale per gli agenti abrasivi.

Pulisci il ferro con il calore e un vecchio panno. Se hai appena stirato qualcosa di appiccicoso, olio o cera , spesso i residui possono essere rimossi molto rapidamente.

Stira su un vecchio panno con un ferro caldo in modo che lo sporco si attacchi lì. In alternativa, funziona anche il giornale.

Se l’incidente è appena accaduto, un panno umido o una spugna spesso fanno miracoli. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non scottarsi le dita sulla superficie da stiro calda.

Altri tre metodi per pulire efficacemente il ferro da stiro

Guanti per pulizia, bicarbonato di sodio e spugne
Foto Pixabay | Monfocus

L’acido citrico è il tuttofare tra i rimedi casalinghi ed è adatto anche per la pulizia dei ferri da stiro; utile soprattutto per pulire un ferro che è diventato opaco.

L’acido citrico scioglie sia il grasso che i residui di detersivo e di calcare dalla piastra del ferro.

Un panno umido spruzzato di acido citrico è utilissimo per pulire a fondo la parte inferiore del ferro.

Il quarto rimedio è pulire il ferro con una gomma da cancellare.

La gomma può rimuovere le particelle di sporco dalla piastra del ferro, il quale deve essere assolutamente freddo. Una volta passata la gomma bisognerà passare un panno umido per lucidare.

Il quinto e ultimo rimedio è il bicarbonato di sodio

Il collaudato rimedio casalingo del bicarbonato di sodio scioglie facilmente i residui di sporco sul ferro.

Preparare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua e applicarla alla piastra fredda del ferro. La pasta deve essere strofinata con un panno di cotone per circa cinque minuti fino a rimuovere tutto lo sporco.

Alla fine lucidate di nuovo la parte inferiore con un panno pulito e il ferro da stiro sarà come nuovo.

Parole di Imma Duni