Come organizzare un buffet economico: una guida utile

Come organizzare un buffet economico: una guida utile

buffet economico consigli
Come organizzare un buffet economico? Vi piacerebbe invitare i vostri amici a cena e la soluzione del buffet è quella che preferite ma non sapete da che parte cominciare? Niente paura, perchè con una guida utile anche voi farete un figurone, ovviamente senza spendere troppo e senza impazzire in cucina. La prima cosa da fare è quella di creare un elenco con i piatti che dovrete cucinare e fare così la lista della spesa, per evitare sprechi e confusione. Ricordate poi che con un buffet i vostri ospiti dovranno potersi servire agilmente e quindi andranno privilegiate le ricette e le pietanze semplici da mangiare anche senza un punto d’appoggio.

Come organizzare un buffet con gli amici
Per organizzare un buffet economico con gli amici serve un piano d’azione ben studiato: una volta che avrete deciso le ricette da preparare, dovrete ricordarvi di posizionare un tavolo in un luogo che sia facilmente raggiungibile e che non intralci il passaggio. Il consiglio è quello di usare due piani d’appoggio diversi per il cibo e per le bevande in modo da facilitare il servizio. Avrete poi bisogno di piatti, bicchieri, posate, tovaglioli e stuzzichini per il finger food, da scegliere in carta o plastica tra i tanti modelli colorati e alla moda in commercio. Per quanto riguarda le bevande, oltre all’acqua gassata e naturale, non potrà mancare del gustoso thè freddo, ovviamente da realizzare in casa, del vino, da sistemare in una glacette per tenerlo fresco e delle birre.

Ricette per un buffet economico
Le ricette per un buffet economico sono tantissime e molte le potrete realizzare anche in anticipo, per risparmiare tempo e fatica. Potrete ad esempio realizzare vari tipi di torte salate, con le zucchine ma anche una deliziosa torta salata con le cipolle: le potrete preparare il giorno prima e poi scaldarle leggermente prima di servirle. Un piatto perfetto per il buffet è anche il cous cous freddo che potrete sempre preparare in anticipo e poi condire come più vi piace. Un piatto sempre delizioso è l’insalata di patate e tonno che potrete servire in scodelline monoporzione così da facilitare i vostri ospiti. Completate con delle mini pizzette arrotolate che piaceranno tantissimo anche ai piccoli e focaccine con pomodorini. Non dimenticate poi anche di realizzare delle classiche e golose frittate, degli stuzzichini con pomodori e pezzettini di mozzarella e per finire della macedonia, accompagnata magari da del gelato fai da te, semplice ed economico da preparare.