La routine mattutina che ti cambierà la vita

I libri aprono nuovi mondi, permettono di immergersi nel proprio passato o di esplorare il futuro, di provare sentimenti, spesso grandi emozioni una pagina dopo l'altra. Ecco come farla diventare una routine.

La routine mattutina che ti cambierà la vita

Foto Unslpash | Matias North

Prima di spiegare come puoi sviluppare delle routine, dovremmo prima chiarire cos’è in realtà.

La routine è un’abitudine e/o un’abilità che acquisiamo ripetendola più e più volte per un periodo di tempo. Di conseguenza, eseguiamo l’azione in modo molto sicuro e automatico, fino a quando diventa parte della nostra quotidianità.

Una delle più diffuse routine nella vita di una donna è la beauty routine, ma non è l’unica.

Quali sono i vantaggi di una routine?

Avere una routine significa risparmiare tempo ed energia perché non devi prendere costantemente nuove decisioni. Ti garantisce sicurezza e qualità nelle tue azioni.
Tuttavia è importante distinguere che ci sono routine buone e cattive. Una buona routine è, ad esempio, fare colazione dopo esserti alzato, lavorare, fare sport e, appunto, leggere.

Tuttavia, ci sono anche molte routine negative che si insinuano inconsciamente nella vita di tutti i giorni. Gli esempi includono sdraiarsi sul divano dopo il lavoro, fumare una sigaretta dopo aver mangiato (meglio smettere), controllare il cellulare per ogni messaggio o mangiare cibo spazzatura dinanzi alla TV.

Una delle migliori routine è la lettura

libro sospesa in aria in una biblioteca
Foto Unsplash | Jaredd Craig

I libri aprono nuovi mondi, permettono di immergersi nel proprio passato o di esplorare il futuro, di provare sentimenti, spesso grandi emozioni una pagina dopo l’altra.

Piuttosto che passare il tuo tempo davanti a laptop e smartphone, navigando inutilmente o guardando video, cambia la tua routine inserendo la lettura, di romanzi che ti appassionano.

Le abitudini si possono cambiare, si possono imparare e si possono inserire. Sta a te e alla tua volontà inserire una nuova routine positiva nelle tue giornate.

Trova un buon momento e un buon posto per leggere. Sviluppa una routine e collegala a una routine già esistente; preferibilmente di mattina o di sera.
Non esagerare all’inizio! Inizia con piccoli passi.

Meglio leggere 5 pagine al giorno (o 10 minuti) piuttosto che porsi obiettivi alti a cui poi, potresti rinunciare presto.
Inizia con libri che ti piacciono e che ti ispirano. Questo consoliderà la tua nuova abitudine di lettura.
Tieni sempre un libro a portata di mano, in tasca o nell’ebook.

In questo modo potrai anche riempire le tue pause leggendo, mentre aspetti o sei seduto in metropolitana.
Prima di finire il libro che stai leggendo, tieni già pronto quello che vorrai leggere dopo.

Parole di Imma Duni